Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Alta Velocità. «Condivisibili le critiche di Confindustria al Governo»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Alta Velocità. «Condivisibili le critiche di Confindustria al Governo»

  • (27 maggio 2009) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 29 maggio 2009 da 31

    «Le critiche del presidente Andrea Tomat per il mancato finanziamento del tratto di Alta Velocità Brescia-Padova sono più che condivisibili. I parlamentari veneti del Partito Democratico, da subito, hanno alzato la voce nelle commissioni parlamentari competenti per denunciare questa vergogna. È un bene che anche Confindustria Veneto ora stia facendo sentire, forte, la sua voce».

    Lo afferma Paolo Giaretta, senatore e segretario regionale del PD Veneto, che già il 22 maggio scorso aveva risposto per iscritto al presidente di Confindustria Veneto per condividere lo sdegno del mancato finanziamento della tratta Brescia-Padova dell’Alta Velocità e spiegare le iniziative istituzionali e politiche messe in campo dal PD.

    «È scandaloso – lo ripeto ancora una volta – che nelle 40 opere finanziate dal CIPE non ci sia nessun intervento finalizzato a rafforzare la competitività del Nordest, una delle aree d’Italia più sottoposte alla competizione internazionale – continua il leader del PD veneto - Lo abbiamo denunciato a suo tempo, lo facciamo ancora e lo faremo sempre. Da scelte come questa, traspare in modo netto l’incapacità del Governo Berlusconi di mettere in campo strategie che guardino al futuro, che preparino il Paese alle sfide della nuova economia del dopo-crisi».

    Il Governo colpisce la competitività aziendale indirettamente, non finanziando le infrastrutture strategiche, ma anche direttamente, con la mano pesante del fisco.

    «È di oggi la notizia che con la nuova versione degli studi di settore la piccola e media impresa avrà un aggravio della propria situazione - attacca Giaretta - niente infrastrutture, niente sostegno al sistema produttivo, punizione al sistema efficiente degli enti locali: non sono certo queste le ricette che servono al Paese e al Veneto.

    «Risulta oltretutto un po’ ridicolo che Galan si svegli solo oggi – conclude il segretario regionale del PD Veneto - La delibera del CIPE è di oltre tre mesi fa ed è stata approvata, nel silenzio della Regione e dei tre ministri veneti».

    Lettera del sen. Giaretta ad Andrea Tomat

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, veneto, alta velocità, confindustria, PMI, Cipe | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato