Ti trovi in Home  » Politici  » Rosy BINDI  » «L’accoglienza è un tema cruciale rispetto al quale vedo troppa ignoranza»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Rosy BINDI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD)  - Vicepres. Camera  


 

«L’accoglienza è un tema cruciale rispetto al quale vedo troppa ignoranza»

  • (30 maggio 2009) - fonte: Il Gazzettino - (al.spe.) - inserita il 30 maggio 2009 da 31

    Davide Zoggia ieri ha visitato il forte Rossarol di Tessera dove il Centro di solidarietà don Milani ospita 90 stranieri equamente suddivisi tra adulti rifugiati e minorenni non accompagnati. Al suo fianco l’onorevole Rosy Bindi, ministro della Famiglia nell’ultimo governo Prodi e attuale responsabile degli Affari sociali del Pd, il vicepresidente della Provincia Andrea Ferrazzi, la consigliera regionale Margherita Miotto, l’eurodeputato Vittorio Prodi, i due candidati Saba Aloisio Lionello Pellizzer, il segretario provinciale dei democratici Gabriele Scaramuzza.

    A fare gli onori di casa nella struttura, il presidente del Centrodon Milani don Franco De Pieri ed il responsabile Marco Zamarchi.
    Per il Comune è intervenuto l’assessore al Welfare Sandro Simionato e la funzionaria del servizio Immigrazione Rosanna Marcato. «Quello dell’accoglienza è un tema davvero cruciale rispetto al quale, però, resta troppa ignoranza sia su ciò che ancora manca che su esperienze importanti e riuscite come questa», ha sostenuto l’ex ministro della Sanità. «Ospitare gli stranieri è un obbligo di legge, ma le risorse scarseggiano», ha detto Simionato: l’amministrazione, che in pratica dà risposte a metà minori del Veneto, investe quest’anno all’incirca 2 milioni di euro ma lo scorso ne aveva a disposizione oltre uno in più (mentre per gli adulti la spesa è compartecipata dai progetti statali).
    «La questione non va affrontata ideologicamente perché non è di destra né di sinistra, riguarda i diritti delle persone e la legge», ha spiegato Zamarchi.
    «La Provincia darà il suo appoggio ai progetti cercando di svolgere anzitutto un ruolo di coordinamento», ha detto Zoggia, presente tra le case dell’ex complesso militare col furgone della campagna elettorale.

    Fonte: Il Gazzettino - (al.spe.) | vai alla pagina

    Argomenti: minori, campagna elettorale, diritti, profughi, provincia di Venezia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato