Ti trovi in Home  » Politici  » Pietro MARRAZZO  » "L'uso della parola sollievo fa pensare che si deve fare attenzione alla dignità della persona"

Dichiarazione di Pietro MARRAZZO

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Lazio (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Consigliere Regione Lazio (Gruppo: Lista civica P. Marrazzo per il PD) 


 

"L'uso della parola sollievo fa pensare che si deve fare attenzione alla dignità della persona"

  • (31 maggio 2009) - fonte: Uff. Stampa - Regione Lazio - inserita il 31 maggio 2009 da 31

    Al Gemelli per la Giornata Nazionale del Sollievo

    Il presidente Marrazzo ha partecipato all'ottava edizione della "Giornata Nazionale del Sollievo", organizzata dalla Fondazione Gigi Ghirotti, e tenutasi al Policlinico Gemelli.

    All'iniziativa hanno partecipato anche il sottosegretario al Lavoro e Salute Eugenia Roccella e vari personaggi del mondo dello spettacolo come Maria Grazia Cucinotta, Flavio Insinna, Fabrizio Frizzi e Lorena Bianchetti, mentre a fare gli onori di casa il direttore del Policlinico Gemelli, Cesare Catananti.

    Durante la giornata, che ha consentito a molti degli ammalati ricoverati al Gemelli di trascorrere una mattinata diversa dal solito, con esibizioni di musica e collegamenti televisivi, sono stati premiati i lavori di alcune scuole vincitrici del concorso nazionale "Un ospedale con più sollievo" patrocinato dai ministeri del Lavoro e dell'Istruzione.
    Ad aggiudicarsi i riconoscimenti per le categorie disegno, testo e videoclip sono state tre classi: una della scuola elementare "Guglielmo Marconi" di Martina Franca (Ta), una della scuola media "Luigi Settembrini" di Roma e una dell'Istituto Tecnico Commerciale "Eugenio Montale" di Rutigliano (Ba).
    Ogni classe verrà premiata con una borsa di studio di 500 euro.

    Il presidente Marrazzo ha ricordato come "il dolore sia un passaggio a volte inevitabile della malattia, che può togliere la dignità alla persona.
    Lo stare insieme, il sostegno nelle varie forme, sono importanti così come quelle mediche. L'accoglienza e le cure mediche devono essere accompagnate da una cultura del sollievo".

    "L'uso della parola sollievo fa pensare che si deve fare attenzione alla dignità della persona - ha continuato - che non è più oggi, com'era un tempo, solo un mero numero o una patologia". "Intendiamo considerare la terapia del dolore - ha poi concluso - come una parte dell'insieme delle terapie da mettere in campo per curare gli ammalati".

    La Fondazione Gigi Ghirotti, giornalista che si è distinto per le sue inchieste sulla sanità, morto nel 1974 a causa di un linfoma, è impegnata nel portare avanti le terapie del sollievo dal dolore. In occasione della Giornata del Sollievo sono in corso in tutta Italia manifestazioni analoghe a quella del Gemelli.

    Fonte: Uff. Stampa - Regione Lazio | vai alla pagina

    Argomenti: roma, scuole, governatore, regione Lazio, malattia, terapie antidolore | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato