Ti trovi in Home  » Politici  » Alessandra TIBALDI  » "Con 'Città dei Mestieri' una 'rete' per creare lavoro"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Alessandra TIBALDI

Alla data della dichiarazione: Assessore Regione Lazio (Partito: SeL)  - Consigliere Regione Lazio (Gruppo: SeL)  - Assessore  Comune Rocca Priora (RM) (Partito: RIFONDAZIONE COMUNISTA)  - Consigliere  Consiglio Comunale Rocca Priora (RM) (Lista di elezione: RIFONDAZIONE COMUNISTA) 


 

"Con 'Città dei Mestieri' una 'rete' per creare lavoro"

  • (03 giugno 2009) - fonte: Uff. Stampa - Regione Lazio - inserita il 03 giugno 2009 da 31

    Seguire percorsi formativi, creare il proprio video-curriculum, inventarsi un 'nuovo' lavoro, tentare la strada dell'imprenditorialità.
    Sono solo alcune delle attività previste per giovani e adulti, con l'assistenza di consulenti specializzati, dal progetto 'Città dei Mestieri e delle Professioni' di Roma Tuscolana, realizzata all'interno di un immobile confiscato alla banda della Magliana, e promosso in partnership da Regione Lazio, Provincia di Roma, ed il X municipio di Roma, con il consorzio sociale 'Il Sol.co'.
    La Città, che si estende per oltre 500 metri quadri, è uno spazio libero, gratuito ed aperto al pubblico, diviso in quattro poli: 'percorsi formativi', 'creazione d'impresa', 'orientarsi nelle scelte' e 'ricerca di lavoro'.
    Percorsi che si rivolgono a persone già in possesso di un'esperienza professionale, alla ricerca di un impiego o già occupati, stranieri, disabili, occupati o disoccupati, soggetti in situazione di svantaggio (over 40, persone in mobilità), giovani imprenditori o persone che vogliono diventarlo. Da martedì della prossima settimana, la 'Città' sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13, e di pomeriggio dalle 16 alle 19.
    "Con la Città dei mestieri ridiamo un bene ai cittadini, come Regione Lazio insieme alla provincia di Roma, al Municipio X e ad un consorzio di cooperative puntiamo a costruire una sorta di incubatore dei 'nuovi lavori' presenti sul territorio e a 'realizzare' una rete, tra soggetti già esistenti, per elaborare e dar vita a due filoni importanti d'interventi: costruire 'nuovi' lavori e stimolare la nascita di iniziative di autoimpiego.
    Uno dei due filoni - sottolinea Tibaldi - è quello del lavoro 'sociale' ed 'ambientale' e l'altro è quello del settore cinematografico, visto che ci ospita il X Municipio e siamo vicini a Cinecittà.
    E' importante - continua Tibaldi - che, in una fase di crisi come questa, si possa lavorare su tutto il sistema dello spettacolo, dell'audiovisivo e del cinematografico, sia tutelando i redditi con la cassa integrazione in deroga che abbiamo già previsto e sosteniamo, sia sostenendo la costruzione di nuove iniziative imprenditoriali e ridando fiato ad un grande settore, anche nei vecchi mestieri come i restauratori, la sartoria".

    Nella 'Città dei Mesteri e delle professioni' quindi enti locali ed attori economici insieme per dare risposte agli utenti in materia di lavoro, formazione, orientamento e creazione d'impresa. Come spiega il presidente della 'Città', Massimo Monge: "Forniremo ai cittadini, un uno stesso luogo, informazioni e risposte - dice Monge - sui percorsi di formazione, sui percorsi di orientamento, per la ricerca di lavoro e sulla creazione d'impresa. Mette insieme tutti coloro che si occupano di lavoro, come gli uffici di collocamento e le agenzie formative. E c'è anche un angolo dedicato ai bambini, per dare la possibilità, alle mamme che vogliono rituffarsi nel mondo del lavoro, di potersi guardare intorno tra le diverse offerte presenti". All'interno della struttura è presente anche un 'job cafè', uno spazio di 100 metri quadri, in cui i ragazzi potranno ritrovarsi, anche in modo informale e consultare le diverse opportunità di lavoro, formazione o creazione d'impresa. "E dai primi di settembre - dice Monge - sarà attivo anche lo spazio per incubatore d'impresa, per altrettanti 100 metri quadri".

    Soddisfatto anche l'Assessore al Lavoro della Provincia di Roma, Massimiliano Smeriglio:
    "L'idea di un luogo in grado di soddisfare esigenze di orientamento, formazione e ricerca di lavoro - ha detto l'assessore- risponde alle esigenze di cittadini che vogliono diventare, sempre di più, protagonisti della propria formazione e in grado di costruire, con conoscenze e strumenti sempre più competitivi e calibrati su attitudini diverse e individuali, il proprio profilo professionale".
    "Partecipare a questo progetto - ha detto il presidente del X Municipio Sandro Medici - significa sottrarsi a una condizione di passività assistenzialistica e, nello stesso tempo, costruire un'occasione di autosufficienza economica e di dignità umana. La città dei mestieri è un servizio sociale d'eccellenza che arricchisce il nostro territorio, impreziosisce la nostra esperienza amministrativa e offre speranza e fiducia proprio a quelle persone che ne hanno più bisogno" .

    Fonte: Uff. Stampa - Regione Lazio | vai alla pagina
    Argomenti: lavoro, roma, provincia di Roma, regione Lazio, reinserimento lavorativo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato