Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » «Il premier ha destinato solo lo 0,2% del Pil per fronteggiare la crisi»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Il premier ha destinato solo lo 0,2% del Pil per fronteggiare la crisi»

  • (05 giugno 2009) - fonte: l'Unità - inserita il 07 giugno 2009 da 861

    «Il Partito Democratico è l'argine allo strapotere di Berlusconi»: lo ha detto a Trieste il segretario del PD, Dario Franceschini. Soffermandosi sul voto per le europee, Franceschini ha detto che «bisogna vincere l'astensionismo e agli "esuli in patria" dico che questo non è il momento delle astensioni. Bisogna andare al voto e votare PD che - ha concluso - è l'argine allo strapotere di Berlusconi».

    Per Dario Franceschini, segretario del PD, «la crisi è un dato di fatto reale e non soltanto una questione psicologica». Il governo, ha spiegato, «ha destinato solo lo 0,2% del Pil per fronteggiare la crisi. Berlusconi dice che bisogna essere ottimisti e che la crisi è solo una questione psicologica. Lo vada a dire alle migliaia di persone che in questi mesi hanno perso il posto di lavoro e sono senza ammortizzatori sociali».

    Secondo Franceschini, solo il PD parla all'Italia vera. «In questi mesi - ha detto - il governo ha solo bocciato le nostre proposte. Abbiamo presentato in Parlamento progetti a favore delle piccole e medie imprese, dei lavoratori in cassa integrazione e dei disoccupati. Hanno sempre risposto di no perchè erano proposte nostre. Così non si governa il Paese. E noi abbiamo il dovere di dirlo perchè essere riformisti - ha concluso - non significa non alzare mai la voce».

    Franceschini è tornato anche sul discorso di Obama. «Dal discorso del Presidente Obama al Cairo discende un nuovo ruolo anche per la politica estera europea». Parlando con i giornalisti a Trieste, a margine di una manifestazione elettorale, Franceschini ha detto che «Obama è un uomo straordinario, non solo per come è fatto lui, ma perchè ha rovesciato la gerarchia dei valori».

    «Ha dimostrato - ha aggiunto - che si può vincere non proponendo soltanto correttivi alle politiche della destra, ma mettendo in campo una gerarchia di valori completamente nuova. È una lezione per tutte le forze riformiste del mondo». Franceschini ha fatto l'esempio della politica internazionale. «Siamo passati dal parlare con il mondo islamico con i carri armati, a parlare con la qualità del messaggio e con parole che sono sentite positive in tutto il mondo. È un cambiamento profondo. E di questo cambiamento anche l'Europa dovrà essere parte».

    Fonte: l'Unità | vai alla pagina

    Argomenti: Berlusconi, PMI, Obama, Pil, crisi economica, elezioni 2009, astensionismo, ammortizzatori sociali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato