Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Anna MADIA  » Europee. Il governo butta 600 posti di ricercatore pagati dalla Ue

Dichiarazione di Maria Anna MADIA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Europee. Il governo butta 600 posti di ricercatore pagati dalla Ue

  • (05 giugno 2009) - fonte: Asca - inserita il 17 giugno 2009 da 3376

    ''Proprio nel giorno che precede il voto per il Parlamento europeo fanno riflettere le notizie che giungono dalla Puglia, denunciate dalla Associazione Italiana Dottorandi. La giunta regionale pugliese e' riuscita negli ultimi due anni, utilizzando le risorse del fondo sociale europeo, a finanziare circa 600 borse di studio per dottorandi e giovani ricercatori che operano nelle universita' del territorio. Inutile dire quanto questa misura sia utile per la crescita della regione.'' Lo dichiara Marianna Madia, componente Pd in commissione Lavoro della Camera, che aggiunge: ''L'Europa e' pienamente soddisfatta di quanto fatto in Puglia e ha concesso, per la terza volta, i finanziamenti. Ma il governo Berlusconi si e' messo di mezzo.

    Da oltre un anno Bruxelles attende invano un parere di approvazione dell'iniziativa da parte del ministero guidato da Sacconi. Parere che, nonostante i tanti solleciti, non arriva. E il governo non fornisce alcuna spiegazione in merito. La Ue e' disponibile, in via straordinaria, ad aspettare fino a luglio. Se Sacconi continuasse a tacere i finanziamenti verrebbero revocati e salterebbero le centinaia di borse di studio per i giovani ricercatori degli atenei pugliesi. I casi sono due: o Sacconi e' sommamente incompetente, oppure e' una vendetta politica contro una giunta di centrosinistra proprio in periodo di campagna elettorale. In ogni caso questo governo - conclude Marianna Madia - continua a mostrarsi inadeguato al suo ruolo, sprecando importanti risorse provenienti dall'Europa. Ho presentato insieme alla capogruppo Pd in commissione cultura Manuela Ghizzoni un'interrogazione parlamentare sulla questione''.

    Fonte: Asca | vai alla pagina

    Argomenti: ricerca, unione europea, Sacconi Maurizio, FSE - Fondo Sociale Europeo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato