Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BRUNETTA  » Banda larga: per Brunetta non servono maggiori investimenti

Dichiarazione di Renato BRUNETTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  PA e innovazione (Partito: PdL) 


 

Banda larga: per Brunetta non servono maggiori investimenti

  • (09 giugno 2009) - fonte: Forum PA - inserita il 17 giugno 2009 da 2528
    “Diffidate da chi imputa la scarsa innovazione alla mancanza di fondi! L’innovazione reale nella pubblica amministrazione la si può fare a costo zero, semplicemente mettendo a frutto quello che già c’è, migliorando l’organizzazione.” Con queste parole il ministro Renato Brunetta ha chiuso il 9 giugno scorso, a Roma, la sessione plenaria della Giornata Nazionale dell’Innovazione.

    Per il ministro il mondo della pubblica amministrazione è talmente disorganizzato che basterebbe un drastico cambiamento di strategia per migliorarne la produttività di almeno il 50% praticamente a costo zero. Non è un annuncio nuovo, Brunetta se lo era posto come obiettivo di legislatura già qualche tempo fa, durante il convegno inaugurale di FORUM PA ’09, ma stavolta il ministro ha aggiunto degli esempi concreti di come ha intenzione di raggiungere il traguardo del 50% in più di produttività.

    La parola d’ordine sembrerebbe essere: “utilizzare quello che già c’è senza spendere un euro di più”. In questa direzione, infatti, vanno sia tutti gli accordi già firmati per il progetto Reti Amiche, sia le convenzioni stipulate per il contact center Linea Amica, sia i protocolli di intesa per lo sviluppo del Piano e-gov 2012 (ultimo quello siglato con il Ministero della Giustizia per la digitalizzazione dei documenti giudiziari).

    Durante il suo intervento il Ministro si è poi soffermato sul tema della banda larga, lanciando all’assemblea una domanda provocatoria: “Cosa ce ne facciamo della banda larga, se le reti che abbiamo adesso non sono utilizzate?” Il riferimento era alla rete che connette tutte le scuole agli uffici scolastici delle Province e del Ministero dell’Istruzione e su cui non passa nessun tipo di contenuto se non dati amministrativi.

    Fonte: Forum PA | vai alla pagina
    Argomenti: pubblica amministrazione, banda larga, informatizzazione, ministro P.A., digitalizzazione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato