Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  »  Europee. «Avevano previsto spaccature e invece ecco la soluzione. Si chiamerà Asde. Ovvero, Alleanza dei socialisti e dei democratici».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Europee. «Avevano previsto spaccature e invece ecco la soluzione. Si chiamerà Asde. Ovvero, Alleanza dei socialisti e dei democratici».

  • (11 giugno 2009) - fonte: La Repubblica.it - inserita il 11 giugno 2009 da 31

    Via libera del Pse al raggruppamento in cui confluiranno i democratici

    Si chiamerà Asde. Ovvero, Alleanza dei socialisti e dei democratici. Sarà questo il nome del gruppo che a Strasburgo riunirà socialisti e democratici italiani. Il via libera è arrivato, oggi, dal gruppo dei socialisti al Parlamento Europeo.
    Si conclude così la complessa questione sulla collocazione del Pd in Europa.
    Tema non da poco, più volte usato dal centrodestra come arma polemica in campagna elettorale. E, allo stesso tempo, motivo di frizione interna ai democratici con gli ex della Margherita nettamente contrari ad un ingresso nel Pse.

    "Avevano detto e scritto fiumi di inchiostro che sulla collocazione europea il Pd si sarebbe spaccato e invece eccoci qui uniti" si sfoga Dario Franceschini, al termine della riunione con i nuovi europarlamentari Democratici.
    Il via libera del Pse, infatti, disinnesca una polemica poco comprensibile alla base del Pd. La strada imboccata, dunque, non è quella dell'adesione al gruppo eurosocialista, bensì a un gruppo nuovo, a partire dal nome: Alleanza dei Socialisti e dei Democratici europei.

    "Siamo soddisfatti per il fatto che il Pse abbia accettato di seguire questa strada e quindi abbiamo concordato un patto che è molto importante" spiega Franceschini. Che parla della "costruzione di un campo più largo, progressista, che sarà forte al Parlamento europeo e che per noi è un primo passo verso un percorso politico per cui ci vorrà tempo e lavoro".

    Nel frattempo, però, dal capo delegazione degli eurodeputati della Margherita nei Liberaldemocratici a Strasburgo, Susta, detta precise condizioni:
    no a una nuova Commissione Barroso, intesa con Verdi e Liberaldemocratici per un'indicazione comune per la presidenza del Parlamento europeo e che il nuovo gruppo non sia solo un allargamento del Pse, ma qualcosa di nuovo "con statuto e simbolo, in cui la componente Democratica abbia larga autonomia, sia colonna portante di un'alleanza".

    Fonte: La Repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, europa, elezioni europee, pse, Parlamento di Strasburgo, socialisti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato