Ti trovi in Home  » Politici  » Domenico SCILIPOTI  » Ambiente. Per superare le obsolete discariche la seria alternativa della raccolta è il riciclaggio dei materiali

Dichiarazione di Domenico SCILIPOTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PT già IR) 


 

Ambiente. Per superare le obsolete discariche la seria alternativa della raccolta è il riciclaggio dei materiali

  • (12 giugno 2009) - fonte: Sito Ufficiale - inserita il 19 giugno 2009 da 5387

    “Il riciclaggio materiali è strumento fondamentale per la drastica riduzione dell’ammasso indiscriminato di elementi eterogenei oggi praticato nelle discariche”.

    Così l’On. Domenico Scilipoti dell’Italia dei Valori sul riciclaggio materiali e raccolta differenziata. “In linea di principio la raccolta, l’estrazione e la trasformazione delle materie per la produzione di nuovi prodotti sono attività che richiedono un notevole dispendio energetico. Il riciclaggio – prosegue il deputato IDV- riduce drasticamente il ricorso a combustibili fossili e si presenta come straordinaria occasione di risparmio energetico. Se poi pensiamo che un intero edificio a Conegliano (Tv) è frutto del riutilizzo di materie derivate dalla raccolta differenziata nei 35 comuni limitrofi, si coglie meglio il senso delle incredibili opportunità offerte. Ciò a dimostrazione del fatto che attraverso percorsi e progetti razionali si può dare coerente risposta a diversificate esigenze nel rispetto della salute e del benessere dei cittadini che – conclude Scilipoti – non devono per forza di cose subire la mortificazione di ogni istanza ed aspettativa di vita per la presenza di pericolose fonti d’inquinamento a cielo aperto”.

    Fonte: Sito Ufficiale | vai alla pagina

    Argomenti: inquinamento, rifiuti, ambiente, raccolta differenziata, risparmio energetico, discariche, riciclaggio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 19 giugno 2009 da 861
    Attenzione! Attenzione! Abbiamo un deputato-genio. Ha scoperto la differenziata!!!!! Berlusconi potrebbe insignirlo di una medaglia al valor parolaio.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato