Ti trovi in Home  » Politici  » Monica FRASSONI  » Serve più ambiente - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Monica FRASSONI


 

Serve più ambiente - INTERVISTA

  • (12 giugno 2009) - fonte: Left - inserita il 12 giugno 2009 da 31

    Verdi da soli, con il Pd, o fedeli a Sel per farla crescere?

    Dobbiamo mantenere aperte tutte le strade ma partendo da un elemento fondamentale: la consapevolezza della nostra debolezza sul territorio come ambientalisti.

    Cosa ne pensa dell`appello di Pannella di trovarsi a Chianciano?

    Che sinceramente potevano farlo prima delle elezioni. Ora mi sembra quasi una beffa. Io ho spinto molto per averli nostri alleati ma ho trovato le porte sbarrate.

    Pannella dice che è stata Sel con Vendola a chiudere il discorso.

    E dice un sacco di balle, sono loro che non hanno voluto. Noi ci eravamo visti addirittura prima che esistesse il simbolo di Sel. La dichiarazione di Vendola è arrivata a liste praticamente fatte. Pannella non è neanche venuto alla riunione in cui dovevamo discutere l`alleanza. Poi, che dentro SeL ci fosse scetticismo rispetto ai Radicali è vero ma a Pannella di fare l`alleanza non è mai fregato nulla. A Chianciano ci andrò, ma per dirgliene quattro. Insieme ai Radicali avremmo avuto il 4 per cento.

    Ma perché allora non vi hanno voluto?

    All`obiettivo di mandare qualcuno al Parlamento europeo i Radicali hanno preferito la lista da soli, per poi spendersi, non so come, il loro 2,5 per cento. Io al rapporto con i Radicali ci tengo ma senza balle per favore.

    E il rapporto col Pd?

    Ma lì sono molto confusi. C`è poco spazio per tesi ambientaliste. Gli ecodem mi sembrano dei morti che camminano, non hanno nessun impatto nel Pd. Dovremmo andare a ingrossare le fila degli ininfluenti ecodem? Basti dire che non hanno eletto neanche un ambientalista in Europa. Non uno. Dopodiché, certo che dobbiamo dialogarci, come con gli altri. Ma prima noi dobbiamo essere seri e concreti. A me appassiona poco questa storia del "dove andiamo". Mi interessa piuttosto "cosa facciamo". Facciamo una convention sul nucleare? Incontriamo Cohn Bendit? Bene.

    Meglio i Verdi da soli allora?

    No, ma il tema dell`ambiente deve venire prima. A me della disputa tra Ferrero e Vendola non frega niente. È vero che molti Verdi non hanno votato Sel. Dicono che comanda Vendola. Ma non è così. Vendola non è certo il mio capo. E poi lui raccoglie voti solo al Sud dove governa ma per noi c`è una vera e propria "questione settentrionale". A me piace il progetto di Sel, ci sono delle belle persone dentro ma abbiamo bisogno di una identità ambientalista più forte. E poi che i Verdi farebbero meglio da soli è un mito. Lo abbiamo visto nelle amministrative dove anche i bravi amministratori vengono spazzati via da questo vento di destra. In Francia, Cohn Bendit ha lavorato per un anno alla sua coalizione, con una presenza mediatica eccezionale.

    Fonte: Left | vai alla pagina

    Argomenti: attività politica, ambiente, pd, radicali, elezioni europee, ambientalisti, verdi, sinistra e libertà | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato