Ti trovi in Home  » Politici  » Nazareno SPERANDIO  » Ardea: lettera aperta

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Nazareno SPERANDIO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Ardea (RM) (Gruppo: FI) 


 

Ardea: lettera aperta

  • (13 giugno 2009) - fonte: http://nazarenosperandio.blogspot.com - inserita il 21 giugno 2009 da 141

    Mancano ormai pochi giorni all’inizio della stagione estiva.
    Come ogni anno e già da qualche settimana, anche se quest’anno il sole ed il caldo si sono fatti un pò desiderare, le nostre spiagge accolgono i turisti romani che scelgono Ardea per trascorrere una giornata al mare o un fine settimana presso le proprie case di vacanza. Come ogni anno, chi sceglie il nostro territorio per trascorrere momenti di svago deve fare i conti con una situazione di ricettività ed accoglienza purtroppo non sempre all’altezza delle esigenze di chi, comunque e coraggiosamente, decide di vivere le proprie vacanze ad Ardea.

    La stessa situazione, d’altronde, che vivono dodici mesi l’anno tutti i cittadini residenti. Compito di questa amministrazione dovrebbe essere, soprattutto, impegnarsi ulteriormente per creare nel limite del possibile tutti quei presupposti atti ad offrire e garantire una permanenza piacevole a chiunque viva la realtà ardeatina, che sia per pochi giorni di vacanza o per scelta di vita.

    Encomiabile, a tal riguardo, l’opera e l’impegno instancabile che l’assessore ai lavori pubblici sta svolgendo ogni giorno, sin dal momento del suo insediamento, per migliorare l’aspetto e rendere più agevole l’utilizzo delle vie che attraversano il nostro Comune.

    Già da alcuni mesi sono state infatti realizzate numerose rotatorie, in osservanza delle normative europee ed a risoluzione di vecchi crocevia spesso pericolosi, e si sta inoltre provvedendo gradualmente e non senza numerose difficoltà, a porre riparo alle numerose lacune relative all’illuminazione ed alla segnaletica stradale. Da poche settimane sono inoltre partiti a Tor San Lorenzo i primi lavori previsti dal piano triennale delle opere pubbliche nell’ambito del progetto di recupero e sviluppo del territorio, mentre sono proprio in questi giorni in corso importanti lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade del quartiere Nuova Florida e dell’omonimo viale, strada ad alta densità di percorrenza e via di collegamento tra la Laurentina, via del mare e la litoranea, ormai dissestata oltre ogni limite di pericolosità.

    E’ giusto che tutti i cittadini possano auspicare che i problemi delle proprie strade vengano risolti nel più breve tempo, ma è pur vero che da qualche parte bisogna iniziare. Perciò non sindachiamo su quali siano le vie dalle quali l’amministrazione ha deciso di cominciare.
    L’importante è assolutamente che si inizino a realizzare le opere del piano triennale che il consiglio comunale ha approvato.

    Diversa invece è la situazione relativa a ciò che riguarda l’ambiente e l’igiene pubblica.
    Pare sia sempre più difficile riuscire ad introdurre nella mentalità locale tutti quei principi di convivenza che ci renderebbero degni di essere considerati a tutti gli effetti membri di una comunità civile e moderna, migliorando peraltro in maniera consistente la qualità della nostra vita. Colpa probabilmente di quella gran parte di adulti che, scarsamente o per nulla dotati di senso civico, non riescono purtroppo ad insegnarlo neanche ai propri figli.
    Fatica infatti a radicarsi, ad esempio, l’esigenza di attivare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici, anche in barba, a dire il vero, a quelle normative che ne prevedrebbero l’obbligo, anche se per ora soltanto per una piccola quota di percentuale.
    Per non parlare delle aree verdi, che dovrebbero essere, soprattutto in questa stagione, luogo prediletto di ritrovo per adulti e di divertimento per i bambini.
    Poche, scarsamente attrezzate, spesso maltrattate da chi le frequenta e trascurate al limite dell’invivibile da chi ne dovrebbe curare la manutenzione, rappresentano una macchia ulteriore per un territorio che meriterebbe di offrirsi migliore a chi ha scelto di viverci e dovrebbe fare dell’accoglienza dei suoi ospiti stagionali il suo fiore all’occhiello.

    Anche se purtroppo il bilancio comunale, per varie questioni di carattere contabile che ormai tutti conoscete, non dispone di grandi risorse, l’ente pubblico, e cioè il Comune, si deve assolutamente accollare l’onere di ristabilire un ambiente sano e pulito per tutti i cittadini e per coloro che trascorrono le proprie vacanze in questi luoghi.

    Un appunto che faccio in particolare agli uffici preposti e comunque a tutti i cittadini, è di cercare di mantenere gli spazi comuni della nostra città più puliti possibile, ed eventualmente denunciare chi usurpa con il poco senso civico il nostro territorio.

    Fonte: http://nazarenosperandio.blogspot.com | vai alla pagina

    Argomenti: lazio, Politica locale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato