Ti trovi in Home  » Politici  » Donatella PORETTI  » Interrogazione sul blocco della ferrovia Firenze/Bologna per deragliamento a Prato.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Donatella PORETTI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Interrogazione sul blocco della ferrovia Firenze/Bologna per deragliamento a Prato.

  • (24 giugno 2009) - fonte: Radicali.it - inserita il 26 giugno 2009 da 31

    Lo scorso 22 giugno si e' verificato il deragliamento di due vagoni di un treno merci mentre transitava tra le stazioni di Prato e Vaiano, provocando il blocco della circolazione ferroviaria per molte ore sulla tratta Firenze-Bologna, tagliando di fatto la continuita' del servizio ferroviario nazionale in due.

    La linea ferroviaria Firenze/Bologna e' strategica, e' un nodo importante per la distribuzione del traffico ferroviario lungo la penisola, ma la sua struttura "a imbuto", cosi' come denunciato dall'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) comporta notevoli disagi, specie in caso di incidenti o di guasti.

    Sempre l'Aduc ha denunciato come questa linea ferroviaria e' la medesima di quasi un secolo fa, nonostante gli imponenti lavori in corso tra Bologna e Firenze per l'alta velocita', che potranno consentire una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 10 minuti. Il problema delle infrastrutture ferroviarie risulta comunque sottovalutato e marginalizzato rispetto ad altri tipi di investimenti e a subirne i danni sono come al solito i pendolari e il trasporto locale vista l'assenza di politiche in merito, pare destinato a peggiorare.

    Per questo motivo, col senatore Marco Perduca ho presentato un'interrogazione al ministero delle Infrastrutture e Trasporti per sapere quali sono gli investimenti per migliorare tutta la struttura e, soprattutto, con quali tempi.

    Qui il testo dell'interrogazione:
    http://blog.donatellaporetti.it/?p=675

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina

    Argomenti: infrastrutture, Interrogazione, alta velocità, radicali al Parlamento, ferrovie dello stato | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato