Ti trovi in Home  » Politici  » Debora Serracchiani  » "Serve ricambio al vertice, senza azzerare tutto" - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Debora Serracchiani

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

"Serve ricambio al vertice, senza azzerare tutto" - INTERVISTA

  • (27 giugno 2009) - fonte: Giorno/Resto/Nazione - Elena G. Polidori - inserita il 27 giugno 2009 da 31

    "Credo che ci sia la necessità di costruire un nuovo partito con l’aiuto di tutti, c’è bisogno di un patto generazionale"

    I QUARANTENNI del partito continuano a presentarsi divisi o a non schierarsi (eccetto Debora Serracchiani, fan di Franceschini). Una parte degli astri nascenti del Pd si riunisce oggi al Lingotto di veltroniana memoria per indicare una piattaforma congressuale che anticipi la scelta del candidato. Tra loro: il neosindaco Matteo Renzi, Sandro Gozi, Paola Concia, Ivan Scalfarotto, Luca Sofri. C’è poi il gruppo del documento ‘Indietro non si torna’, composto da parlamentari come Andrea Orlando, Andrea Martella, Francesco Boccia e da segretari locali come il segretario del Pd lombardo, Maurizio Martina. Sono stati loro a proporre la candidatura di Zingaretti (già respinta dal diretto interessato). Giovedì si riuniranno, sperando che, nel frattempo, decida di scendere in campo Chiamparino.

    UNA BATTUTA, per tentare di stemperare il clima con la giovane avvocato Debora Serracchiani, la 38enne Pd che ha preso più voti di Berlusconi alle Europee ed è stata indicata da molti come possibile vice in ticket con Dario Franceschini. Ma serve a poco.

    Dicono che una Serracchiani non fa primavera. La fa sorridere?

    «No. Non rispondo. Almeno non a parole»

    Andiamo ai fatti: per diventare la nuova classe dirigente giovane del Pd bisognerebbe avere anche il coraggio di uccidere i padri...

    «Non ho alcuna intenzione di uccidere i padri. Essere giovani come categoria fine a se stessa non è certo un vantaggio. Credo che il Pd abbia bisogno di una classe dirigente capace di governare e vorrei che questa fosse una giovane classe dirigente del Pd capace di assumere responsabilità di governo. Ognuno, comunque, è libero di pensare ciò che vuole, ma raccolgo anche il suggerimento di chi invita a riflettere sul fatto che una Serracchiani non fa primavera».

    Per rappresentare la svolta c’è bisogno di avere ben chiare le urgenze politiche da mettere in agenda...

    «Le ho chiarissime, ma non le dico. Immagino che ne dovremo parlare in modo approfondito. E, comunque, quando avrò terminato la mia riflessione, dirò quello che penso e se mi candiderò. Mi sembra che ci sia ancora del lavoro da fare».

    Nel Pd c’è bisogno di svecchiare...

    «Non sono di quelli che vogliono buttare via tutto, azzerare tutto. Credo che ci sia la necessità di costruire un nuovo partito con l’aiuto di tutti, c’è bisogno di un patto generazionale in modo da favorire un ricambio della classe dirigente che sia in grado di assumersi responsabilità di governo. Ma questa è una questione di metodo, non di giudizio sulle persone. Su questo punto non siamo tutti d’accordo...».

    Secondo lei quale deve essere il metodo formativo della nuova classe dirigente del Pd?

    «Ho le mie idee su questo, ma preferisco non dirle. Dalla mia risposta si potrebbero far discendere le mie intenzioni...».

    A Torino, per due giorni, voi giovani del Pd discuterete del futuro...

    «Parleremo di tutto, anche dello statuto, del regolamento, delle sue criticità. Da queste giornate emergerà un contributo che gireremo alla classe dirigente del partito».

    Pensate di essere ascoltati?

    «Ne siamo certi...»

    E se non dovesse accadere?

    «Sono sicura che non sarà così».

    Fonte: Giorno/Resto/Nazione - Elena G. Polidori | vai alla pagina

    Argomenti: partito democratico, candidature giovani pd, congresso pd, classe dirigente, regolamento | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato