Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Laura, Detta Lalla Reggiani  » Il saluto del Sindaco

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Laura, Detta Lalla Reggiani

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Castelnuovo Rangone (MO) (Partito: Cen-sin)  - Consigliere  Consiglio Comunale Castelnuovo Rangone (MO) (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

Il saluto del Sindaco

  • (01 luglio 2009) - fonte: C'èdinuovo - inserita il 03 agosto 2009 da 6063

    Care concittadine e cari concittadini, è con sincero piacere che mi rivolgo direttamente a voi in questo primo numero di “C’è di Nuovo” della nuova legislatura.

    In campagna elettorale abbiamo provato a spiegarvi i nostri progetti e le nostre idee per Castelnuovo e Montale. Ora, grazie alla vostra fiducia, siamo chiamati a realizzarli. Nella prima seduta del Consiglio Comunale abbiamo individuato tre parole guida per il nostro operato: partecipazione, trasparenza e futuro.

    Partecipazione, perché siamo fermamente convinti che per rendere protagoniste le persone non basti comunicare efficacemente le decisioni prese. Dobbiamo impostare un nuovo processo decisionale:
    il confronto con i cittadini deve avvenire a priori, non a posteriori. Per questo vogliamo sperimentare tutti gli strumenti di comunicazione che la tecnologia ci mette oggi a disposizione per coinvolgere e comunicare tempestivamente con i cittadini.

    Lo stesso consiglio comunale dovrà diventare, prima di tutto, un laboratorio d’idee e di proposte, insieme alle commissioni consiliari. E i consiglieri, all’interno di gruppi di lavoro tematici, potranno affiancare la giunta su progetti strategici. Chiederemo lo stesso livello di partecipazione a tutti i cittadini, anche al di là dei canali consolidati della politica istituzionale.
    Trasparenza, perchè un’Amministrazione ha il dovere di rendere conto ai cittadini di quanto fatto. Per questo ci adopereremo perchè ogni segnalazione, ogni richiesta, ogni lamentela trovi una risposta puntuale da parte del comune. Questo per noi è un impegno primario. Anche in questo caso useremo tutti gli strumenti a nostra disposizione: pensiamo a quelli digitali ma anche allo spostamento dell’Urp al piano terra della nostra sede e, in generale, ad una distribuzione degli spazi e degli uffici più funzionale alle nostre esigenze. Pensiamo ad un comune capace di colmare, anche fisicamente, la distanza con i cittadini, spostando, ad esempio, la sede del consiglio comunale anche nelle frazioni e aprendo un ufficio di ricevimento dei cittadini anche a Montale con un assessore presente.
    E poi c’è il futuro, l’orizzonte della nostra azione politica. Per questo abbiamo scelto di puntare con forza su chi lo rappresenta meglio, i giovani. Futuro, per noi, vuol dire mettere a disposizione delle giovani coppie le condizioni per acquistare casa e costruirsi una famiglia senza l’angoscia di un’occupazione precaria.
    Futuro, per noi, vuol dire anche realizzare quella sostenibilità ambientale che è diventata un’esigenza irrinunciabile per la società contemporanea. Un’esigenza che ci costringe a cambiare abitudini, stili di vita, a progettare i prossimi anni pensando al mondo che lasceremo loro in eredità ai nostri figli.
    Il territorio per noi è un bene finito e punteremo ad uno sviluppo prima di tutto qualitativo.
    E sempre per lo stesso motivo vogliamo aderire al patto dei sindaci della comunità europea e realizzare un comune energeticamente sostenibile, aumentando il risparmio energetico e privilegiando le fonti rinnovabili per ridurre le emissioni inquinanti. La stessa crisi che stiamo vivendo può diventare un’occasione per ripensare un nuovo modello di sviluppo, più giusto, più equo e più sostenibile. Il nostro obiettivo sarà quello di mantenere gli standard qualitativi dei servizi sociali e, allo stesso tempo, di dare un sostegno concreto ai lavoratori e alle famiglie colpiti dalla crisi. Su questa, poi, manterremo attivo un tavolo di concertazione con gli attori economici del nostro territorio, per formulare insieme a loro risposte tempestive alle possibili conseguenze della crisi nel nostro distretto produttivo.
    Permettetemi, in conclusione, alcuni ringraziamenti. A chi mi ha preceduto e ci ha consegnato una comunità di cui essere orgogliosi.
    Ai cittadini e ai partiti che hanno appoggiato il nostro progetto e a tutti i candidati che si sono impegnati nell’ultime elezioni, ed in particolare a coloro che non sono riusciti ad entrare in Consiglio Comunale. E, più in generale, il mio grazie va a tutti gli elettori che hanno esercitato il loro diritto-dovere di scelta e hanno partecipato a quello che non è solo un rito della democrazia ma la prima e più importante manifestazione della volontà popolare: il voto. Dopo il quale, per me, non ci sono né vincitori e né vinti ma persone chiamate a ricoprire incarichi e responsabilità diverse, unite dall’obbligo comune di lavorare assieme per il bene della cittadinanza. Continueremo nei prossimi cinque anni a seguire la strada del dialogo: la più faticosa, certo, ma l’unica possibile.

    L’invito che rivolgo a tutti i cittadini è molto semplice:
    scrivetemi, vi risponderò. Venite a trovarmi in Comune: vi aspetto.

    Il Sindaco Maria Laura Reggiani

    Fonte: C'èdinuovo | vai alla pagina

    Argomenti: sindaco, giunta, Programma, castelnuovo, saluto ai cittadini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato