Ti trovi in Home  » Politici  » Augusto SALVADORI  » Venezia. «Chiederemo i danni a chi deturpa i monumenti»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Augusto SALVADORI

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: LISTA CIVICA) 


 

Venezia. «Chiederemo i danni a chi deturpa i monumenti»

  • (05 luglio 2009) - fonte: Il Gazzettino - Venezia - Tullio Cardona - inserita il 06 luglio 2009 da 31

    «Chiederò alla giunta di provvedere affinché gli imbrattatori della città vengano portati in causa e risarciscano il danno».

    Augusto Salvadori, assessore al Turismo e al Decoro, riprende il tema dei graffiti sugli edifici storici, dopo l’episodio di campo Santa Margherita, dove la polizia di Stato ha sorpreso alcuni individui mentre deturpavano case e monumenti.

    Recentemente ne aveva parlato anche il presidente della Regione, Giancarlo Galan. Continua, dunque, la battaglia di Salvadori ai “writers” notturni, iniziata due anni fa, con la progettazione di interventi sia per pulire gli edifici scalfiti o imbrattati con scritte e disegni, che per impedire queste proditorie azioni.

    «La causa civile per il risarcimento totale del danno - ha proseguito Salvadori - deve essere chiesta dal Comune a nome della collettività, oltre alle attuali sanzioni civili e talvolta penali previste.
    Insomma, non una sola pena come sanzione, ma, ripeto, il risarcimento totale, capace di costare svariate migliaia di euro. In questo modo non solo puniremo in modo esemplare gli imbrattatori, ma possiamo realizzare un deterrente contro chi deturpa la città. Queste persone devono sapere che la loro inqualificabile azione può costare molto.
    In caso di minori, ne debbono rispondere i genitori.

    Chiedo perciò la collaborazione di tutti i cittadini, affinché si rivolgano immediatamente alle forze dell'ordine appena vedono imbrattatori in azione, così da coglierli in flagranza di reato - ha dichiarato l’assessore.

    Più siamo decisi e migliori risultati otterremo. Chi sporca, deturpa, e imbratta, fa del male alla storia e alla città, a tutti i tentativi di conservarla, tutelarla e difenderla».

    Nel corso della presentazione di “Veneto for you”, Salvadori ha poi lascito i precedenti aspetti dissuasivi, per affrontare quelli persuasivi.
    «E necessario - ha detto - promuovere nelle scuole la storia di Venezia, connessa con il decoro delle città.
    Non solo la storia di un popolo ma anche della cultura di Venezia, diffusa in tutta Europa, in particolare nelle città e nelle isole del Mediterraneo e nelle aree orientali.
    Attraverso questo progetto, da realizzare con la Regione Veneto, cureremo la formazione di una coscienza civile fin dall’adolescenza, così i giovani si sentiranno impegnati per la conservazione della città, la tutela della monumentalità artistica, la difesa e l’esaltazione dei valori storici.

    In sostanza dobbiamo mirare ad accrescere il rispetto e l’amore del giovane cittadino per Venezia, farlo sentire orgogliosamente figlio di una grande tradizione ed investito della missione di operare per la città e per la sua qualità della vita».
    «Auspico un efficiente coordinamento tra enti locali - ha affermato Salvadori - per la promozione dei grandi eventi, soprattutto collegati alla storia di Venezia.
    Quest’anno abbiamo celebrato in palazzo Ducale l’anniversario della nascita della città. Evento che per prima volta ha contato la presenza dei sindaci delle città e dei distretti di tutto il territorio dell’antica repubblica Serenissima, oltre ai sindaci della Slovenia e della Croazia, Paesi dove si trova ovunque il leone di San Marco.

    L’anno prossimo, in collaborazione con Regione e Provincia, l’evento avrà una risonanza ancora maggiore, grazie alla presenza delle rappresentanze di città del Peloponneso, di Creta e di Cipro.

    A Venezia ritengo sia necessario realizzare solo grandi eventi internazionali. La Biennale è esempio di internazionalità, che richiama turismo di qualità.
    Insomma, meno manifestazioni e puntare solo su quelle di grande livello.”

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia - Tullio Cardona | vai alla pagina

    Argomenti: venezia, regione veneto, beni comuni, beni culturali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato