Ti trovi in Home  » Politici  » Tommaso Grassi  » Alta Velocità e sottoattraversamento ferroviario, interrogazione di Spini e Grassi (Lista Spini per Firenze)

Dichiarazione di Tommaso Grassi

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Firenze (FI) (Gruppo: Misto) 


 

Alta Velocità e sottoattraversamento ferroviario, interrogazione di Spini e Grassi (Lista Spini per Firenze)

  • (06 luglio 2009) - fonte: Comune di Firenze - inserita il 18 aprile 2010 da 14420
    Alta Velocità e sottoattraversamento ferroviario, interrogazione di Spini e Grassi (Lista Spini per Firenze) Un’interrogazione sull’«arrivo dell’Alta Velocità a Firenze e sullo stato dei progetti per il sottoattraversamento ferroviario» è stata presentata dal capogruppo Valdo Spini e dal consigliere Tommaso Grassi (Lista Spini per Firenze). I due esponenti dell’opposizione sottolineano «il previsto completamento dell’Alta Velocità a Firenze entro l’anno» e «le allarmanti notizie di stampa pervenute negli ultimi tempi in ordine a problemi di stabilità degli edifici interessati alla realizzazione della nuova stazione in sotterranea e alla prospettiva, recentemente comunicata, di sgombero via camion del materiale di scavo». Nell’interrogazione si ricorda inoltre «il sopraluogo previsto per il 14 luglio dell’Osservatorio Ambientale in cui figurano rappresentanti dell’amministrazione comunale, della Provincia e della Regione e tecnici di Rete ferroviaria italiana». In particolare Spini e Grassi vogliono sapere dal sindaco «quale sia lo stato dei lavori in corso, in riferimento anche alla situazione di via Vittorio Emanuele II»; «quale sia la stazione in cui l’Alta velocità fermerà a Firenze per un periodo che si prevede di almeno cinque anni»; «quali attrezzature siano previste per fare di questa stazione una vera e propria stazione di scambi intermodali e per un suo corretto inserimento nel contesto urbanistico»; «se non si ritenga in questo senso di rivedere l’accordo Provincia-Comune di Firenze – Regione Toscana –Trenitalia del 28/X u.s. per quanto riguarda la prevista edificazione delle aree ex ferroviarie fiorentine con particolare riferimento a quelle del Campo di Marte»; «se non ritenga più in generale di sottoporre a verifica tecnica anche l’ipotesi del sovra attraversamento ferroviario in superficie per verificare le possibilità di risparmiare alla città gli inconvenienti di nuovi ostacoli ed ingombri alla circolazione». Questo il testo dell'interrogazione: INTERROGAZIONE Oggetto: Per avere informazioni in merito all’arrivo dell’Alta Velocità a Firenze e sullo stato dei progetti per il sottoattraversamento ferroviario. I sottoscritti Consiglieri Comunali, Atteso il previsto completamento dell’Alta Velocità a Firenze entro l’anno; Attesi i progetti per il sottoattraversamento ferroviario di Firenze e le allarmanti notizie di stampa pervenute negli ultimi tempi in ordine a problemi di stabilità degli edifici interessati alla realizzazione della nuova stazione in sotterranea e alla prospettiva –recentemente comunicata- di sgombero via camion del materiale di scavo; Atteso il sopraluogo previsto per il 14 luglio dell’Osservatorio Ambientale in cui figurano rappresentanti dell’ amministrazione comunale, della Provincia e della Regione e tecnici di Rete ferroviaria italiana; INTERROGANO IL SINDACO PER SAPERE Quale sia lo stato dei lavori in corso, in riferimento anche alla situazione di via Vittorio Emanuele II; Quale sia la stazione in cui l’Alta velocità fermerà a Firenze per un periodo che si prevede di almeno cinque anni: Quali attrezzature siano previste per fare di questa stazione una vera e propria stazione di scambi intermodali e per un suo corretto inserimento nel contesto urbanistico; Se non si ritenga in questo senso di rivedere l’accordo Provincia-Comune di Firenze – Regione Toscana –Trenitalia del 28/X u.s. per quanto riguarda la prevista edificazione delle aree ex ferroviarie fiorentine con particolare riferimento a quelle del Campo di Marte Se non ritenga più in generale di sottoporre a verifica tecnica anche l’ipotesi del sovra attraversamento ferroviario in superficie per verificare le possibilità di risparmiare alla città gli inconvenienti di nuovi ostacoli ed ingombri alla circolazione; Firenze 6 luglio 2008 Valdo Spini Tommaso Grassi
    Fonte: Comune di Firenze | vai alla pagina
    Argomenti: tav, alta velocità, verdi, Firenze, grassi, spini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato