Ti trovi in Home  » Politici  » Franco Frattini  » «Italia fuori dal G8? Buffonata. Via il Guardian dai giornali mondiali» [Link: Guardian - Financial Time - Le Monde]

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco Frattini

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  Affari Esteri (Partito: PdL) 


 

«Italia fuori dal G8? Buffonata. Via il Guardian dai giornali mondiali» [Link: Guardian - Financial Time - Le Monde]

  • (07 luglio 2009) - fonte: Il Gazzettino.it /Il Messaggero.it - inserita il 07 luglio 2009 da 31

    All'interno del G8 aumentano le richieste di escludere l'Italia dal gruppo degli 8 grandi, visto il caos intorno ai preparativi del summit a L'Aquila.
    Kofi Annan a Berlusconi: l'Italia rispetti gli impegni sugli aiuti all'Africa.

    «Spero che il Guardian esca dai grandi giornali del mondo». E' il commento del ministro degli Esteri Franco Frattini sull'articolo del quotidiano britannico secondo il quale, citando fonti degli staff diplomatici, all'interno del G8 aumentano le richieste di escludere l'Italia dal gruppo degli 8 grandi, visto il caos intorno ai preparativi del summit a L'Aquila.

    Il ministro ha definito una «buffonata» la notizia, riportata sempre dal Guardian, che gli Usa abbiano dovuto prendere in mano l'organizzazione del summit dell'Aquila con una videoconferenza tra gli sherpa. «È una sciocchezza», ha commentato Frattini da Bucarest dove si trova per colloqui istituzionali. Secondo Il portavoce della Farnesina, Maurizio Massari c'è «un evidente fraintendimento» perché in effetti una videoconferenza tra gli sherpa c'è stata, ma è stata organizzata da Washington in vista del G20 di Pittsburgh, che si terrà a settembre in Usa, non certo per preparare l'agenda G8! Il Vertice G20 - ha aggiunto - si terrà negli Usa nonostante siano gli inglesi ad avere la Presidenza G20».

    In secondo luogo, sempre commentando l'articolo del Guardian, il portavoce della Farnesina ha rilevato che «l'iniziativa 'food' è un'iniziativa del nostro Paese, non degli Usa, come dimostra il policy paper che l'Italia aveva fatto circolare nel 2008 fra i partner G8». «Semmai gli Usa - ha aggiunto Massari - l'hanno così apprezzata da impegnarsi attivamente, destinandovi cospicue somme di denaro. D'altra parte, a riprova della centralità che la questione 'food' riveste nell'ambito dell'agenda della Presidenza G8 dell'Italia, basti ricordare che per la prima volta nella storia del G8 su iniziativa italiana è stata organizzata una ministeriale dedicata proprio ai Ministri dell'Agricoltura».

    Annan al premier:
    Italia rispetti impegni su aiuti. Kofi Annan, ex segretario generale dell'Onu, ha scritto una lettera a Berlusconi, sottolineando il ritardo dell'Italia rispetto a tutti gli altri Paesi del gruppo dgli otto nei piani di aiuti per l'Africa.
    Lo rivela oggi il Financial Time. «Non onorare gli impegni e ridurre l'assistenza per lo sviluppo non renderebbe giustizia ai valori del tuo Paese - scrive Annan a Berlusconi, stando a quanto riporta FT -. Un vertice del G8 che non dà vita a risultati consistenti per un supporto finanziario verso i Paesi più poveri, non solo non rispetta gli impegni presi, ma danneggia la credibilità e la leadership del gruppo (degli otto grandi)».

    Frattini: diritti umani assoluta priorità. La presidenza italiana del G8 invierà un «messaggio che non potrà non confermare la scelta politica di considerare i diritti umani un'assoluta priorità». Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, in un'intervista a La Stampa, interviene sulla questione dei diritti umani venuta alla ribalta con il massacro della minoranza uighura nello Xinjiang e con il concomitante viaggio a Roma del presidente cinese Hu Jintao. «Il governo sta lavorando - sottolinea Frattini - affinchè l'Ue adotti una dichiarazione comune, al cui contenuto ci rimetteremo».

    Appello a Obama sul diritto all'acqua. Viene da lettera aperta scritta da un folto gruppo di Premi Nobel e premi Oscar italiani, tra questi Rita Levi Montalcini, Dario Fo, Bernardo Bertolucci, Nicola Piovani, Umberto Veronesi e Dacia Maraini. L'accesso all'acqua, si legge, è un diritto umano oggi negato nel mondo a 1,2 miliardi di persone. A Obama si chiede di intervenire perché «l'acqua è un diritto umano, non è una merca ma un bene comune che deve essere governato da istituzioni legittime come l'Onu, a cui va restituita autorità».

    Lula preferisce il G20. Il G8 «non ha più ragione d'essere», e deve essere sostituito dal G20, che è «più importante, più rappresentativo, più vicino dunque alle realtà delle crisi che attraversiamo». È quanto sostiene il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva in un'intervista al quotidiano Le Monde.

    Canada chiederà una posizione comune sull' Iran. Al summit il Canada spera «che i leader del G8 abbiano un dialogo sulla questione Iran e pervengano a una posizione coerente di fronte a questo regime pericoloso, che vanta tra l'altra un programma di proliferazione nucleare».

    Il regalo del premier ai Grandi del summit.
    C'è anche un dvd in alta definizione con le immagini più belle d'Italia tra i regali che Silvio Berlusconi donerà ai Grandi della Terra per il G8. Parliamo di 'Magnifica Italià, quindici minuti di immagini del Belpaese, ideate dal Cavaliere e prodotte dal Governo per rilanciare il turismo in Italia. Il video è stato presentato dal premier il 24 giugno scorso durante una conferenza stampa a palazzo Chigi insieme al ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla.

    Fonte: Il Gazzettino.it /Il Messaggero.it | vai alla pagina

    Argomenti: G8, politica estera, onu, UE, nucleare, acqua, Ministro degli esteri, diritti umani, Stampa, Obama, premi Nobel, G 20 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato