Ti trovi in Home  » Politici  » Giampiero CALIGIURI  » Interventi di riqualificazione energetica la Calabria è in coda..

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giampiero CALIGIURI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Petronà (CZ) (Lista di elezione: IdV) 


 

Interventi di riqualificazione energetica la Calabria è in coda..

  • (27 luglio 2009) - fonte: giampierocaligiuri.it - inserita il 27 luglio 2009 da 6309

    Il progetto 55%, introdotto dalla Finanziaria 2007 è giunto al secondo anno di attuazione. Le domande di detrazione sugli interventi di riqualificazione energetica effettuati nel 2008, ricevute dall'Enea nei mesi di maggio, giugno e luglio, si attestano a quota 32.700 e vedono una sostanziale conferma della tendenza registrata l'anno scorso.

    A guidare la classifica delle richieste a procedura semplificata, con il 67% del totale, sono gli interventi su finestre e infissi, seguiti da quelli per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, con il 31 per cento. Per quanto riguarda gli interventi che richiedono una documentazione più complessa, in testa alla graduatoria stanno invece le caldaie, che quest'anno comprendono anche le pompe di calore ad alta efficienza e gli impianti geotermici a bassa "entalpia".

    Al primo posto fra le regioni, per numero di domande inviate, si conferma la Lombardia, seguita da Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Lazio (che registra una ripresa rispetto al 2007).

    L'anno scorso le domande erano state 106.000, metà inviate tramite internet e metà tramite raccomandata, mentre quest'anno le pratiche si potranno svolgere solo online (dal sito «finanziaria2008.acs.enea.it»).

    Alla data del 29 febbraio scorso, termine ultimo per l'invio delle domande 2007, le operazioni più richieste per la detrazione erano state la coibentazione e l'installazione di finestre, insieme al 37%, seguite dalle caldaie a compensazione, con il 27%, e dai pannelli termici, al 19 per cento.

    Il costo totale degli interventi, al netto delle spese, si è aggirato intorno al miliardo e mezzo di euro, mentre la ripartizione per regione ha visto al primo posto la Lombardia, con il 18% delle domande, davanti a Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. In coda alcune regioni del Mezzogiorno come Calabria, Basilicata, Molise; ultima la Valle d'Aosta.


    Fonte: giampierocaligiuri.it | vai alla pagina

    Argomenti: calabria, casa, energia, efficienza energetica, certificazioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato