Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Laura, Detta Lalla Reggiani  » Solidarietà ai lavoratori della Rugiada

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Laura, Detta Lalla Reggiani

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Castelnuovo Rangone (MO) (Partito: Cen-sin)  - Consigliere  Consiglio Comunale Castelnuovo Rangone (MO) (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

Solidarietà ai lavoratori della Rugiada

  • (25 agosto 2009) - fonte: Gazzetta di Modena - inserita il 31 agosto 2009 da 6063

    Il sindaco Maria Laura Reggiani interviene sulla crisi dell’azienda “La Rugiada”.
    «Il primo pensiero - sottolinea il sindaco - è di solidarietà verso i lavoratori che hanno perso l’occupazione. Ci stiamo attivando per incontrare i dipendenti dell’azienda e per conoscere nel dettaglio, insieme a loro, le diverse situazioni delle famiglie colpite dalla chiusura. La crisi globale che ci troviamo di fronte ha bisogno del contributo di tutti i soggetti, sociali, economici e istituzionali, per sostenere il tessuto produttivo del nostro territorio e centrare così i due obiettivi più importanti: difesa dei posti di lavoro e, contestualmente, sostegno alle imprese affinché possano attraversare la crisi e essere in grado di sfruttare la ripresa. In quest’ottica, il Comune vuole fare la sua parte».

    «L’Unione Terre di Castelli - prosegue il sindaco - ha già approvato un pacchetto di misure, che prevede tra l’altro un Fondo anticrisi e la sospensione del pagamento delle rette per i servizi. La situazione che ora ci troviamo ad affrontare, con la chiusura della “Rugiada” e le difficoltà attraversate dalla ceramica Barbara di Montale, ci spinge a proseguire su questa strada. La prossima misura in cantiere è impiegare temporaneamente alcune persone disoccupate in lavori socialmente utili, di supporto alla struttura comunale, per garantire un reddito e un’occupazione ai lavoratori colpiti direttamente dalla crisi. Non si tratta quindi di finanziamenti a pioggia, ma di interventi mirati: lo sforzo economico del Comune è compensato dal servizio concreto che queste persone svolgeranno per la comunità. Sappiamo che una misura di questo tipo è temporanea, ma rappresenta una garanzia importante per alcuni lavoratori. E contribuirà a non lasciare da sole le famiglie colpite così duramente. Insieme a questo, proseguirà il confronto costante con tutti, a partire dalle associazioni delle imprese e dai sindacati, per affrontare situazioni critiche e rispondere con tempestività ed efficacia».

    Fonte: Gazzetta di Modena | vai alla pagina

    Argomenti: disoccupazione, sindaco, emilia-romagna, licenziamenti, crisi economica, ceramica, lavori socialmente utili | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato