Ti trovi in Home  » Politici  » Grazia FRANCESCATO  » Nucleare. «Il ministro Scajola è un disco rotto che parla di nucleare ma non dei problemi di sicurezza energetica e delle scorie radioattive che ...

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Grazia FRANCESCATO


 

Nucleare. «Il ministro Scajola è un disco rotto che parla di nucleare ma non dei problemi di sicurezza energetica e delle scorie radioattive che nessuno al mondo è riuscito a smaltire»

  • (26 agosto 2009) - fonte: Sito ufficiale - Sinistra e libertà.it - inserita il 27 agosto 2009 da 31

    Il ministro Scajola continua a ripetere come un disco rotto le motivazioni, completamente campate per aria, per un ritorno al nucleare. Per quanto riguarda la sicurezza, però, dimentica la serie di incidenti che ha investito le centrali francesi negli ultimi tempi”.

    Lo dichiara Grazia Francescato, portavoce nazionale dei Verdi ed esponente di Sinistra e Libertà, commentando le dichiarazioni rilasciate dal ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, dal meeting di Rimini.

    “Non è vero poi - aggiunge Francescato - che il nucleare risolverà il problema della sicurezza energetica del nostro Paese perchè l‘uranio, il cui costo è cresciuto dal 2000 a oggi da 7 a 120 dollari, per le stime delle organizzazioni internazionali, durerà solo per alcuni decenni e come tutti sanno non si trova di certo in Italia”.

    Quanto ai benefici ambientali, spiega la portavoce dei Verdi, è “vero che le centrali non emettono gas serra ma se si considera tutto il ciclo necessario per le centrali e per il combustibile anche su questo piano i benefici restano dubbi”.

    Sono certi, invece, conclude Francescato, “i rischi per la salute e per l’ambiente connessi alla radioattività e nessuno tra i tanti sostenitori del nucleare ci dice cosa vuol fare delle scorie radioattive che ancora nessuno al mondo è riuscito a smaltire. Delle scorie, però, il ministro non ha parlato”.

    Fonte: Sito ufficiale - Sinistra e libertà.it | vai alla pagina

    Argomenti: sicurezza, ambiente, nucleare, verdi, energia, nucleare francese, scorie | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato