Ti trovi in Home  » Politici  » Pierantonio BELCARO  » «Qualità dell'aria: limitate le emissioni inquinanti sia delle industrie di Marghera che delle grandi navi in transito in laguna. Il rapporto ann...

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pierantonio BELCARO

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: SDI) 


 

«Qualità dell'aria: limitate le emissioni inquinanti sia delle industrie di Marghera che delle grandi navi in transito in laguna. Il rapporto annuale»

  • (01 settembre 2009) - fonte: Ufficio Stampa - Comune Venezia - inserita il 01 settembre 2009 da 31

    Confortanti i dati del Rapporto annuale dell'Arpav.

    Possiamo davvero tirare, è proprio il caso di dirlo, un respiro di sollievo, dopo la presentazione del Rapporto annuale 2008 sulla qualità dell'aria, tenutasi questa mattina al Municipio di Mestre, da parte dell'assessore comunale all'Ambiente, Pierantonio Belcaro, del dirigente della Direzione Ambiente, Anna Bressan e del direttore del Dipartimento dell'Arpav di Venezia, Renzo Biancotto.

    I dati sono confortanti per quanto riguarda la misurazione di tutti gli inquinanti, a cominciare dal Pm 10: nel 2008 i giorni in cui la percentuale di polveri sottili ha superato il limite di 50 microgrammi per metro cubo fissato dall'Unione Europea, sono stati 117 (rispetto ai 160 del 2007 e ai 176 del 2006) e la concentrazione media giornaliera è stata di 43 microgrammi, contro i 52 registrati nei 3 anni precedenti. Dato ancora più significativo quello riguardante il benzo(a)pirene: la sua percentuale media di concentrazione è scesa per la prima volta sotto i limiti di 1 nanogrammo/metro cubo stabilito dalle normative in materia.

    "Questi notevoli miglioramenti - ha spiegato Biancotto - sono dovuti ad una serie di fattori: dalle condizioni climatiche particolarmente favorevoli che si sono registrate nel secondo semestre dello scorso anno, alla crisi economica, che ha di fatto diminuito il numero dei veicoli, specie di grosse dimensioni, in transito, nonché il numero degli impianti industriali attivi".

    "Sono inoltre da ricordare - ha continuato Belcaro - tutte le azioni intraprese dall'Amministrazione comunale per fronteggiare l'inquinamento atmosferico: dai due specifici accordi con cui siamo riusciti a limitare le emissioni inquinanti sia delle industrie di Marghera che delle grandi navi in transito in laguna, ai controlli sulle caldaie (nel 2008 ben 1515 contro le 215 del 2005), dai provvedimenti per favorire l'uso dei mezzi di trasporto pubblici, al car sharing (sempre più utilizzato, con oltre un milione e 100 mila km percorsi nel 2008 rispetto ai 457 mila del 2004)."

    Il trend positivo sta continuando anche nel 2009: nel primo semestre le rilevazioni dell'Arpav segnalano ad esempio, un calo di Pm10, rispetto allo stesso periodo del 2008, di circa il 20%.

    "Questi dati - ha rilevato Biancotto - non devono comunque certo far abbassare la guardia, sia riguardo agli inquinanti 'tradizionali', che a quelli, come il Pm 2,5 e gli ossidi di azoto, sinora sotto i livelli di attenzione, che potrebbero diventare fuori legge dopo l'entrata in vigore, nel 2010, delle nuove normative dell'Unione Europea."

    Fonte: Ufficio Stampa - Comune Venezia | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, comune di Venezia, unione europea, Porto Marghera, ARPA, assessore comunale, aria, pm, politica ambientale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato