Ti trovi in Home  » Politici  » Ignazio Roberto Maria MARINO  » "Da qui al 19 una fascia rossa per la libertà di informazione"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Ignazio Roberto Maria MARINO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

"Da qui al 19 una fascia rossa per la libertà di informazione"

  • (11 settembre 2009) - fonte: micromega-online da articolo21.info - inserita il 12 settembre 2009 da 31

    19 settembre, in piazza contro lo squadrismo mediatico.

    Cari amici di Articolo 21, la manifestazione che avete convocato per sabato 19 settembre, insieme alla Fnsi e ad altre associazioni, non è una delle tante.
    E’, deve essere, la presa di coscienza da parte della società italiana del pericolo che corre la libertà d’informazione nel nostro paese la cui democrazia è sfigurata dal colossale conflitto d’interessi di cui è portatore il presidente del consiglio e che proprio in questi giorni si è dispiegato nella sua devastante potenza.

    I giornali e i giornalisti che non si adeguano alla volontà del premier (come nel caso dell’Unità, di Repubblica, e di Avvenire) devono essere messi a tacere; le loro domande, legittime in qualsiasi democrazia, considerate alla stregua di attentati terroristici;
    la loro stessa identità distrutta con inaudita violenza squadristica da manipoli di manganellatori mediatici.

    Le piccole isole di indipendenza e di vero servizio pubblico che sono rimaste in Rai, come Rai Tre, il Tg Tre, i programmi di Santoro, devono essere normalizzate; la 7 è già stata messa sotto controllo affinché non crei fastidi. Così la tv , dalla quale si informano l’80% degli italiani, non solo tace sugli stili di vita del premier ma, ed è ancor più grave, rappresenta una realtà mille miglia lontana dai problemi, gli affanni, le preoccupazioni degli italiani e delle italiane nella drammatica crisi che stiamo vivendo.

    I problemi: la disoccupazione, la scuola, gli immigrati lasciati annegare nei nostri mari, la vita reale nelle tendopoli in Abruzzo, sono sostituiti da fondali di cartapesta nei quali mettere in scena la salvifiche virtù del governo e del suo leader.

    Per questo ho fatto della battaglia per la libertà d’informazione, per troppo tempo sottovalutata da un centrosinistra che, quando poteva, nulla ha fatto contro il conflitto d’interessi, una delle priorità della mia battaglia congressuale. La libertà di essere informati dei cittadini è infatti la condizione basilare di una democrazia funzionante.

    Per tutte queste ragioni non solo aderisco alla manifestazione del 19 ma ho chiesto a tutti i miei sostenitori di indossare da qui ad allora una fascia rossa come simbolo del pericolo che corre la libertà d’informazione nel nostro paese.

    Fonte: micromega-online da articolo21.info | vai alla pagina

    Argomenti: conflitto di interessi, manifestazione, televisioni, Rai, Stampa, Santoro, terremoto in Abruzzo, libertà d'informazione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato