Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BRUNETTA  » 66/a Mostra del Cinema di Venezia: "E' la Mostra dei parassiti"

Dichiarazione di Renato BRUNETTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  PA e innovazione (Partito: PdL) 


 

66/a Mostra del Cinema di Venezia: "E' la Mostra dei parassiti"

  • (11 settembre 2009) - fonte: La Repubblica.it - inserita il 12 settembre 2009 da 2528

    Un affondo pesantissimo contro il mondo del cinema, quello pronunciato dal ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta. Un attacco che chiama in causa direttamente i registi, i produttori, gli attori presenti qui al Lido: "Esiste - dice da Gubbio l'esponente di governo - un culturame parassitario che spunta sentenze contro il proprio Paese: ed è quello che si vede in questi giorni alla Mostra di Venezia".
    Esponenti, prosegue, "di un'Italia leggeremente schifosa". Da qui l'invito, rivolto al collega Sandro Bondi, a "chiudere i rubinetti del Fus". Vale a dire il Fondo unico per lo spettacolo, a sostegno del quale, negli ultimi tempi, sono scesi in campo tanti volti noti dello showbiz nostrano.

    Parole-shock, da parte di un ministro certo non nuovo a prese di posizione forti. E che trovano grande eco qui, in una Mostra che sta per chiudere i battenti, e caratterizzata da una presenza massiccia di pellicole made in Italy. Commenti, quelli degli addetti ai lavori, pronunciati quasi sempre off records, perché "a uno come Brunetta nemmeno si risponde".

    Con qualche eccezione, però. Come Giuliano Montaldo, che in Laguna ha portato il suo film L'oro di Cuba, che proprio non ce la fa a non rispondere alla provocazione. Citando, nel rispedire le accuse al mittente, un'icona berlusconiana: "Ma di che stiamo parlando? - dichiara infatti - non è passata proprio ieri di qui una 'nuova attrice' che si chiama Noemi? Il problema è che non sanno proprio che cosa significhi la parola cultura".

    Altrettanto agguerrito il commento di un altro regista veterano, Citto Maselli, alla Mostra con Le ombre rosse. Che sottolinea la parola "culturame" usata dal ministro: "Non a caso è la stessa utilizzata da Mario Scelba negli anni delle peggiori repressioni della storia d'Italia. Sono cose che fanno venire in mente i tempi più bui". Per non parlare del "tono arrogante e semplicistico" con cui Brunetta ha illustrato le sue opinioni.

    Ma, restando qui a Venezia, c'è un'altra voce che si contrappone a quelle dell'esponente del governo. Ed è il governatore del Veneto nonché suo compagno di partito, Giancarlo Galan. Il quale, attraverso il suo portavoce, fa sapere che è sbagliato "fare di ogni erba un fascio". Ad esempio, prosegue, realtà come "l'Arena di Verona e al Teatro La Fenice di Venezia, e anche alla Biennale". Cioè l'ente che la Mostra del cinema la organizza: "Tutte istituzioni, a partire proprio dalla Biennale, che rappresentano un prestigio assoluto dell'Italia negli scenari internazionali".

    Più scontate le prese di posizione anti-Brunetta che arrivano da Roma, dalle fila dell'opposizione. Giovanna Melandri, per il Pd, insiste sul fatto che il ministro "vede parassiti ovunque, ha capito che questo slogan funziona e liscia il pelo a un sentimento fin troppo facile. Ma così facendo non vede l'operosità, il talento e la ricchezza culturale del nostro Paese". Mentre Giuseppe Giulietti, a nome dell'associazione Articolo 21, sottolinea come ai tagli al Fus ci abbia già pensato il ministro competente, Bondi: "Condurremo una battaglia durissima", annuncia.

    Fonte: La Repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: cinema, mostra del cinema di venezia, attori, registi, fondo unico per lo spettacolo, parassitismo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato