Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BRUNETTA  » «Il mio sogno? Un cinema meritocratico senza fondi pubblici»

Dichiarazione di Renato BRUNETTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  PA e innovazione (Partito: PdL) 


 

«Il mio sogno? Un cinema meritocratico senza fondi pubblici»

  • (13 settembre 2009) - fonte: Il Tempo - Antonio Angeli - inserita il 14 settembre 2009 da 2528

    «Mescolare spettacoli e cultura è un imbroglio - ha detto - e gli italiani sono con me». Il ministro [...] ha parlato dai microfoni della radio Rtl 102.5, durante la sua rubrica «Il Brunetta della domenica».
    «Lo Stato ha il dovere di finanziare la cultura - ha detto Brunetta - e cultura significa scuola, formazione, musei, accademie, conservatori, biblioteche. Altra cosa è lo spettacolo che serve agli uomini per divertirsi, a volte anche per riflettere, ma è qualcosa di diverso dalla cultura».
    «Magari poi - ha aggiunto - lo spettacolo col tempo può diventare cultura. Però accostare lo spettacolo alla cultura è un grande imbroglio».
    E di seguito ha attaccato la Mostra di Venezia: «Lì ho visto spiegare come va il mondo da quelli stessi che non avevano capito niente, basta pensare al crollo del Muro. Io non voglio sostituire un'egemonia con un'altra - ha precisato - però penso che lo spettacolo è la Tosca di Dalla che ho visto a Verona, popolare, competitiva che si guadagna il pane tutti i giorni con nomi sconosciuti. Lo spettacolo deve essere meritocratico. Io dico: non diamo un euro ai film, si arrangino. E anche i giornali devono andare sulle loro gambe. Vuoi inneggiare a Chavez? Ma non con soldi italiani».
    Brunetta ha fatto poi un po' di conti: «Non abbiamo soldi per asili nido e anziani non autosufficienti e poi buttiamo 4-500 milioni di euro per finanziare gruppi di potere col Fus? Io mi sento male. Ho il difetto di essere diretto, ma gli italiani stanno con me».
    E non risparmia critiche anche al padre del Neorealismo. Registi come Rossellini, ricorda Brunetta, «alzavano il braccetto poi hanno chiuso il pugno. Un film è come un'azienda: ti presto i soldi, magari a tasso agevolato, se va bene ok, se no ti attacchi e me li ridai lo stesso. Ma perché - ha concluso - finanziamo il cinema? Forse che finanziamo i piano bar o le discoteche? Su questo andrò fino in fondo».

    Fonte: Il Tempo - Antonio Angeli | vai alla pagina
    Argomenti: cultura, cinema, meritocrazia, spettacolo, finanziamenti pubblici, mostra del cinema di venezia, fondo unico per lo spettacolo, ideologie | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato