Ti trovi in Home  » Politici  » Enrico MELASECCHE GERMINI  » A Terni il nuovo anno scolastico apre all'insegna delle preoccupazioni

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Enrico MELASECCHE GERMINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Umbria (Lista di elezione: FI)  - Consigliere Regione Umbria (Gruppo: UDC)  - Consigliere Regione Umbria (Lista di elezione: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: UDC) 


 

A Terni il nuovo anno scolastico apre all'insegna delle preoccupazioni

  • (15 settembre 2009) - fonte: www.melasecche.blogspot.com - inserita il 21 settembre 2009 da 3216

    A un anno delle nostre denunce sull'accorpamento scolastico Umbro a due velocità, il nuovo anno scolastico apre all'insegna delle preoccupazioni. Chiediamo l'intervento del sindaco Di Girolamo, del presidente Polli e di tutte le forze politiche.

    Se in tutto il Paese l’anno scolastico si è aperto all’insegna dell’incertezza, la situazione a Terni sembra essere ancora più preoccupante. Avevamo messo tutti in guardia sulle conseguenze che avrebbe portato una politica che anziché puntare al merito ha prediletto i tagli ma, con maggiore enfasi, avevamo evidenziato la disparità di trattamento riservato al dimensionamento scolastico nella nostra provincia rispetto a quello nella provincia di Perugia.

    Mentre l’ex assessore provinciale Massarelli procedette a Terni alla formulazione delle richieste di accorpamento – peraltro prima ancora di confrontarsi con gli Istituti scolastici interessati e ignorando volutamente i principi regolamentari che avrebbero previsto gradualità e programmazione nel dimensionamento degli istituti professionali e tecnici – a Perugia tutto venne rimandato. Oggi, quello che per lunghi mesi abbiamo denunciato è sotto gli occhi di tutti. L’ex Itis Allievi il pomeriggio non potrà funzionare. La situazione è talmente paradossale che per organizzare un consiglio dei docenti si è dovuta approntare addirittura una circolare per lo straordinario di un bidello, altrimenti la scuola sarebbe rimasta chiusa. Al Casagrande, due studenti con handicap molto grave, a causa del taglio delle cattedre, non hanno l’insegnante di sostegno.

    Sarebbe bene che la politica locale iniziasse a difendere Terni con un’azione corale recuperando l’orgoglio di una comunità unita. Chiediamo a tutti di intervenire per tentare di dare una giusta risposta ad un problema di così delicata importanza che mette a rischio il diritto allo studio e, quindi, il futuro nostro e dei nostri figli. Ma, per il ruolo che rivestono, chiediamo una risposta immediata al Sindaco Di Girolamo, al Presidente Polli e alle nuove Giunte affinchè pongano in essere, nell’ambito delle rispettive competenze, tutti gli atti necessari alla soluzione del problema.

    Nell’esprimere la più sincera solidarietà a tutto il corpo docente, al personale amministrativo, agli studenti e alle famiglie vogliamo rassicurare che noi saremo, come sempre, in prima fila per difendere Terni e i ternani.

    Fonte: www.melasecche.blogspot.com | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, Comune di Terni, Regione Umbria, Provincia di Terni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato