Ti trovi in Home  » Politici  » Simone BERETTA  » Istituti scolastici: messa in sicurezza e allacci al teleriscaldamento

Dichiarazione di Simone BERETTA

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Crema (CR) (Partito: PdL) 


 

Istituti scolastici: messa in sicurezza e allacci al teleriscaldamento

  • (15 settembre 2009) - fonte: Cremaonline.it - inserita il 15 settembre 2009 da 10474

    Crema - “Vorrei aprire questa conferenza stampa dedicata ai lavori fatti negli istituti scolastici durante l'estate con una punta di polemica, perché ci hanno detto che con la verifica si è bloccato tutto e invece non è vero”. Il sindaco Bruno Bruttomesso, che prosegue: “Non solo non ci siamo fermati, ma abbiamo lavorato molto e bene”. L'assessore all'istruzione Laura Zanibelli entra nel dettaglio:
    “Oggi sono iniziate le scuole, ritengo quindi opportuno rendere noti gli interventi effettuati per il miglioramento degli istituti scolastici, sottolineando che abbiamo posto rimedio a situazioni che si trascinavano da anni”.

    Materna di via Braguti, media Vailati
    “Nella materna di via Braguti – illustra l'assessore Zanibelli – abbiamo realizzato l'ampliamento dell'atrio e interventi di manutenzione ordinaria, che hanno portato ad una nuova struttura polifunzionale. Il tutto per una spesa complessiva di 122 mila 500 euro. Un altro importante lavoro è stato effettuato nella sede distaccata della media Vailati di via Riva Fredda che, come ricorderete, aveva avuto dei problemi, che fortunatamente non avevano portato a conseguenze per gli studenti. Devo ringraziare per la collaborazione la Fondazione San Pantaleone, con la quale abbiamo trovato un accordo per la messa a norma e l'ampliamento dell'edificio. Il costo è a carico della proprietà dell'immobile. Per quanto riguarda la sede della media Vailati, abbiamo provveduto al ripristino di intonaci pericolanti ed interventi minori di manutenzione ordinaria, per un costo di 500 euro”.

    Elementare di San Bernardino
    “Per quanto riguarda l'elementare di San Bernardino – ha proseguito l'assessore all'istruzione – abbiamo programmato un restauro importante, con un finanziamento regionale di 255 mila euro, che consisterà nella riprogettazione dell'accessibilità e la messa a norma del fabbricato. La revisione dei tetti e la tinteggiatura interna completa è costata invece 11 mila euro. Ritengo che sia importante rimarcare che i bambini debbano essere educati alla bellezza anche curando l'estetica esterna dell'edificio scolastico. Per quanto riguarda il calo degli iscritti abbiamo deciso che la prima elementare – che al momento ha solo 4 iscritti – farà alcune ore insieme alla seconda. Inoltre, abbiamo programmato 11 ore per italiano e matematica non in copresenza per gli alunni della prima. Abbiamo anche garantito la continuità delle cinque classi in tutto l'intero plesso”.

    Messa in sicurezza
    “Temo molto importante – ha proseguito l'assessore ai lavori pubblici Simone Beretta - è la messa in sicurezza. Un tema che sta molto a cuore a questa amministrazione. In via Adua è finita la messa in sicurezza della ciclabile. Presto sarà messo in sicurezza il tratto dalle elementari di Santa Maria alla scuola materna, nel tragitto che compiono i ragazzi per recarsi alla mensa. Se non avesse piovuto i lavori sarebbero partiti già oggi. Sempre a Santa Maria abbiamo ripristinato gli intonaci pericolanti. In via Rampazzini, sede della media Galmozzi, oltre al ripristino degli intonaci pericolanti, sottolineo il rifacimento della copertura del collegamento tra la scuola e la palestra ed il ripasso del tetto della palestra e dell'abitazione del custode. Interventi da 43 mila euro. Inoltre, con la realizzazione dei parcheggi ai Sabbioni, potremo togliere le auto dalla strada, per mettere in sicurezza il tratto che va dalla chiesa alla scuola elementare. Invito tutti, poi, ad andare a vedere la materna di via Bottesini: un gioiello, dopo i lavori di tinteggiatura interna completa, parziale all'esterno, l'impermeabilizzazione del locale seminterrato e la revisione dei tetti e dei soffitti. Lavori per 43 mila euro”.

    Teleriscaldamento
    “Entro il 15 ottobre – ha assicurato Beretta – saranno allacciati al teleriscaldamento la Galmozzi di largo Partigiani d'Italia, la Vailati di via Ginnasio e di via Riva Fredda, la scuola dell'infanzia Iside Franceschini, la primaria di Borgo San Pietro, l'ex edificio Omni, il palazzo di Giustizia, l'edificio mensa Ex Eca e la caserma di polizia locale. I prossimi collegamenti riguarderanno invece il palazzo municipale, il museo civico, la biblioteca comunale ed il teatro San Domenico. Si tratta di interventi che consentiranno un notevole risparmio. Forniremo i dati in un ulteriore incontro. Ora è giusto che si parli delle scuole”.

    I prossimi lavori
    “Detto che ora abbiamo speso 400 mila euro e ne abbiamo già messi in preventivo altri 200 mila per San Bernardino l'anno prossimo – approfondisce Beretta – vorrei anticipare che all'inizio di ottobre saremo nei quartieri di Ombriano e dei Sabbioni per confrontare coi residenti la nostra proposta di sistemazione della viabilità interna. A San Bernardino, invece, taglieremo il ghetto nel quale sono isolati i bambini. Come? Arretreremo il cortile, per dare più sicurezza ai bambini. In questo caso gli insegnanti della scuola edile non porteranno più le auto all'interno del cortile.

    Fonte: Cremaonline.it | vai alla pagina

    Argomenti: scuole, Scuola e energia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato