Ti trovi in Home  » Politici  » Claudio SCAJOLA  » «Aperta un'istruttoria sulla puntata di Annozero».

Dichiarazione di Claudio SCAJOLA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  Sviluppo economico (Partito: PdL) 


 

«Aperta un'istruttoria sulla puntata di Annozero».

  • (26 settembre 2009) - fonte: Il Gazzettino - inserita il 27 settembre 2009 da 31

    Il Ministero dello Sviluppo economico, con una procedura mai adottata prima, ha aperto un'istruttoria sulla puntata di Annozero di giovedì «alla luce di quanto accaduto nel corso della trasmissione che ha provocato reazioni indignate da parte di moltissimi cittadini», mentre oggi l'indignazione sale invece nelle file dell'opposizione per l'iniziativa che viene definita un «abuso di potere».

    Ora è del viceministro per le comunicazioni Paolo Romani il compito «di aprire una fase istruttoria ai sensi dell'art. 39 del Contratto di Servizio». Si tratta di una procedura inedita che scatena un vero e proprio braccio di ferro politico con l'opposizione che mette duramente in discussione la liceità dell'istruttoria ministeriale mentre Marco Travaglio la definisce «più grave dell'editto bulgaro: è la teorizzazione che la Rai deve obbedire al governo».

    Berlusconi furibondo. La mossa del ministero è conseguente ad una forte irritazione da parte del governo, e le indiscrezioni parlavano ieri di un Silvio Berlusconi infuriato dopo aver avuto i resoconti sulla puntata mentre era al G20 di Pittsburgh. In particolare, al premier non sarebbe andato giù il servizio su Patrizia D'Addario, la escort barese che ha detto di aver passato con lui una notte a Palazzo Grazioli e che è apparsa in un video durante la puntata di Annozero. Da qui i contatti con Scajola dai quali era scaturita la dura presa di posizione del ministro contro la trasmissione.

    Problemi procedurali. Sul piano procedurale comunque la questione non è semplice perché viene applicata «nell'ambito del potere di verifica» previsto dall'articolo del contratto di servizio che consente al Ministero «di chiedere in qualsiasi momento alla Rai informazioni, dati e documenti utili». In questo ambito si terrà un incontro fra Ministero e i vertici Rai che non è stato ancora fissato, che se avverrà la prossima settimana sarè con Romani e non con Scajola in viaggio negli Usa, e che vedrà convocato sicuramente il direttore generale, forse non da solo, perchè è lui ad avere la diretta responsabilità del programma. Non ci sono certezze in merito perchè, visto che si tratta della prima volta, al ministero stanno studiando le carte. Comunque al termine della procedura si valuterà se richiedere l'intervento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l'applicazione delle sanzioni previste in caso di violazione degli obblighi di servizio imposti alla Rai.

    Garimberti: esiste il telecomando.
    Il presidente Paolo Garimberti anticipa già oggi la sua posizione in merito e senza mai citare Annozero invoca la «democrazia del telecomando»: «io penso che queste trasmissioni possono piacere o non piacere - dice - ma l'importante è che ci siano. Perché‚ il pluralismo si esercita anche differenziando il tipo programmi e di trasmissioni, soprattutto giornalistiche».

    Fonte: Il Gazzettino | vai alla pagina

    Argomenti: Rai, annozero | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato