Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BRUNETTA  » «I poteri forti lavorano al golpe. Ma Napolitano e “Corriere” non c’entrano»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renato BRUNETTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  PA e innovazione (Partito: PdL) 


 

«I poteri forti lavorano al golpe. Ma Napolitano e “Corriere” non c’entrano»

  • (11 ottobre 2009) - fonte: Il Giornale.it - inserita il 12 ottobre 2009 da 2528

    Tutto è partito dal 25 aprile scorso. Quando «il presidente del Consiglio aveva il massimo di consenso, non solo nei sondaggi ma anche nell’opinione pubblica, maggioranza e opposizione. Da quel giorno è iniziata una damnatio personae che parte da gruppi editoriali e da una parte dell'opposizione...».

    Il ministro Renato Brunetta torna sulla denuncia di «golpe», nel corso della trasmissione In mezz'ora di Lucia Annunziata, precisando termini e contenuti di quell’«attacco per sovvertire il voto popolare» sferrato dal «partito di Repubblica e L'Espresso».

    Incalzato dalle domande della giornalista, Brunetta chiarisce che il quotidiano diretto da Ezio Mauro avrebbe agito «liberamente, legittimamente», almeno fino a quando non ha varcato la soglia della calunnia e della diffamazione del premier. A esso si sono aggiunte «élite parassitarie» che, come «già nel ’94», tentano di abbattere Berlusconi: gruppi della «cattiva politica, del cattivo sindacato e della cattiva magistratura che, vedendosi attaccate in questo loro parassitismo, si sono aggiunte all’andamento golpista». Un progetto che potrebbe ancora riuscire, anche se in questo periodo «sarebbe folle» andare alle elezioni anticipate, a meno che però «l’alternativa non fosse il governissimo, un vero imbroglio».

    Del progetto, chiarisce ancora Brunetta, non fa parte il Corriere della Sera, il cui direttore, Ferruccio de Bortoli, «è una persona perbene, della cui amicizia mi onoro».

    Alla stessa stregua, il ministro dichiara di essere convinto che il presidente Giorgio Napolitano sia un «galantuomo: però non è un’offesa dire che è stato eletto dalla sinistra, come ha fatto Berlusconi. Non è un attacco all’istituzione: una volta eletto uno accetta che sia il presidente di tutti. E per me lo è. Però non c’è scritto da nessuna parte della Costituzione che sia “super partes”... Il rispetto va dato a tutte le istituzioni, non solo al presidente della Repubblica, ma anche a chi ha un’investitura popolare... Come dare torto al presidente del Consiglio?».

    Il problema maggiore, conclude Brunetta, sta semmai nello «squilibrio tra i poteri dello Stato a favore di quello più autoreferenziale, la magistratura». E, con lo scudo dell’immunità «i politici sarebbero più liberi di fare le riforme».

    Fonte: Il Giornale.it | vai alla pagina
    Argomenti: Berlusconi, centrodestra, magistratura, presidente Napolitano, Stampa, giornali, ministro P.A., immunità parlamentare, elezioni anticipate | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 12 ottobre 2009 da 31
    Brunetta dice: «con lo scudo dell’immunità i politici sarebbero più liberi di fare le riforme». Ma per fare le riforme, non serve commettere reati! Conseguentemente non serve nessuna immunità. Tanto varrebbe che un cittadino dicesse che con lo scudo dell'immunità è più libero di fare il cittadino.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato