Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto Morassut  » Delibere in tutti i Comuni del Lazio per l’Anagrafe Pubblica degli eletti

Dichiarazione di Roberto Morassut

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Delibere in tutti i Comuni del Lazio per l’Anagrafe Pubblica degli eletti

  • (13 ottobre 2009) - fonte: www.pdlazio.it - inserita il 13 ottobre 2009 da 807

    Una proposta di delibera che ha come obiettivo quello di introdurre un elemento di limpidezza.
    Oltre alla situazione patrimoniale di ogni eletto, compreso il sindaco e i membri della giunta, sarà possibile avere informazioni sui suoi collaboratori, sulla presenza delle commissioni, nei consigli e sugli atti presentati, compreso l’iter fino alla conclusione.

    E’ stata presentata oggi alla Camera dei Deputati l’iniziativa ideata dai Radicali Italiani “Anagrafe pubblica degli eletti”, alla presenza del segretario del Pd Lazio, Roberto Morassut, della senatrice Emma Bonino, della segretaria e del membro della direzione nazionale di Radicali Italiani, rispettivamente Antonella Casu e Massimiliano Iervolino.

    Il provvedimento si propone di rendere disponibile sul sito di ogni ente locale, entro il termine perentorio di sei mesi, le informazioni come: dati anagrafici, numero di codice fiscale, stipendio e gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal comune, dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’assunzione dell’incarico, il registro delle spese comprensive di quelle per lo staff, per l’ufficio e il quadro delle presenza.

    “La proposta è nata dai Radicali Italiani - afferma Bonino - è una battaglia antica ma è una necessità nazionale. Abbiamo raccolto molte adesioni superficiali ma che poi non si sono concretizzate”. “Si tratta di un’iniziativa utile a favorire un clima di maggior fiducia e leggibilità dell’operato della classe politica - afferma Morassut - facendo crescere un senso di sobrietà, anche negli stili di vita, fortemente sentito dai cittadini”.

    Il segretario regionale del Pd in corsa per la rielezione alla segreteria del Lazio sottolinea infine che “Qualora fossi rieletto inviterei tutti i comuni del Lazio a presentare la delibera sull’anagrafe degli eletti. Un segnale davvero importante”. “Abbiamo presentato questa delibera in comune accompagnata da oltre 7000 firme dei cittadini - afferma Iervolino - La delibera doveva essere disposta entro il 24 aprile ma non è stato così. Faccio un appello al capogruppo del Pd in aula Giulio Cesare, Umberto Marroni, a battersi insieme a tutto il gruppo in campidoglio su questa delibera”.

    Fonte: www.pdlazio.it | vai alla pagina

    Argomenti: anagrafe pubblica degli eletti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato