Ti trovi in Home  » Politici  » Pierantonio BELCARO  » Una lettera al ministro dell'Ambiente per una rapida definizione delle modalità di gestione dei rifiuti elettronici.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pierantonio BELCARO

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: SDI) 


 

Una lettera al ministro dell'Ambiente per una rapida definizione delle modalità di gestione dei rifiuti elettronici.

  • (29 ottobre 2009) - fonte: Comune di Venezia - Uff. Stampa - inserita il 14 novembre 2009 da 31

    Con una lettera inviata al ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, l'assessore comunale all'Ambiente Pierantonio Belcaro chiede una rapida risoluzione nella definizione delle modalità di gestione dei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).

    La questione - annota Belcaro - sorge dal fatto che per questa tipologia di rifiuti, per i quali la normativa promuove il reimpiego, il riciclo o altre forme di recupero nonché precise strategie di raccolta differenziata, assumono notevole importanza per i cittadini i Comuni e gli stessi distributori di Raee, oltre ai produttori.

    Ma se per i Comuni è definita la modalità di raccolta presso appositi ecocentri (sono due quelli funzionanti nel Comune di Venezia), prosegue Belcaro, "la modalità di raccolta presso gli stessi distributori non è invece ancora operativa, in attesa del decreto ministeriale che dovrebbe introdurre alcune semplificazioni per gli stessi distributori, che con il ritiro di queste apparecchiature divengono a tutti gli effetti gestori di rifiuti, in quanto coinvolti nella raccolta, nel trasporto e nello stoccaggio degli stessi".

    Da ciò deriva quindi l'auspicio da parte dell'Amministrazione comunale veneziana per una rapida risoluzione nella definizione delle modalità di gestione di queste tipologie di rifiuti. A conclusione Belcaro fa notare che "la raccolta mediante il circuito dei distributori risulterebbe particolarmente importante, soprattutto in determinate realtà sociali e geografiche, quali ad esempio il centro storico di Venezia, dove alle normali e comuni difficoltà, si aggiungono anche le complicazioni del trasporto dovute alla particolare situazione logistica terracquea".

    Fonte: Comune di Venezia - Uff. Stampa | vai alla pagina

    Argomenti: rifiuti, ambiente, raccolta differenziata, venezia, assessore comunale, hardware | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato