Ti trovi in Home  » Politici  » Michele Destino  » Sull'adesione e l'approvazione dello Statuto della ‘Fondazione Nitti'

Dichiarazione di Michele Destino

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Melfi (PZ) (Lista di elezione: LISTA CIVICA)  - Consigliere Provincia Potenza (Gruppo: FI)  - Pres.  Consiglio Comunale Melfi (PZ) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

Sull'adesione e l'approvazione dello Statuto della ‘Fondazione Nitti'

  • (30 ottobre 2009) - fonte: Provincia di Potenza - inserita il 15 gennaio 2010 da 12802

    ''L'approvazione dello Statuto della ‘Fondazione Nitti' e l'adesione alla stessa da parte della Provincia di Potenza, rendono lustro alla figura di Francesco Saverio Nitti e ne rivalutano la memoria storica''.

    È il giudizio del consigliere provinciale Michele Destino (PdL) che si fa portavoce del compiacimento espresso dai componenti dell'Intergruppo di Minoranza di cui fanno parte i Democratici e Cattolici e la Federazione di Centro. ''L'approvazione dello Statuto della Fondazione- aggiunge Destino- è un ulteriore riconoscimento nei confronti di uno tra i più grandi statisti italiani che fu Presidente del Consiglio nel 1919 e prima ancora Ministro nei governi presieduti da Giovanni Giolitti e Vittorio Emanuele Orlando. Nitti- sottolinea il consigliere- si annovera tra i primi uomini politici a mettere in evidenza l'esistenza di quella che passò alla storia con il termine di questione Meridionale. Il suo, fu un precorrere i tempi, inconsapevole che le sue idee sul Mezzogiorno e sulle problematiche di quella parte d'Italia, si sarebbero dovute riscontrare così uguali rispetto al passato, anche in pieno terzo millennio''.

    "L'approvazione dello Statuto- aggiunge Destino- ''è anche un grande riconoscimento alla città di Melfi che, decisa a farsi rappresentare degnamente da personaggi di calibro che hanno fatto la storia dell'Italia, riconosce da sempre nella figura di Nitti un riferimento ideale alle ragioni costituzionali che regolano i principi di identità e di sviluppo nell'ambito della coesione nazionale ed europea''. Personaggi storici come Nitti ''non possono essere racchiusi solo nelle pagine dei libri di storia o nelle enciclopedie: la loro memoria deve trovare ampio respiro soprattutto nel periodo attuale e nella realtà quotidiana per garantire anche alle future generazioni di ritrovare un'identità storica e di attaccarsi ai temi del passato senza dimenticare il ruolo che le ‘menti meridionali' hanno avuto a partire dall'unità d'Italia''. Destino riprende l'idea lanciata dal coordinatore dell'intergruppo di minoranza Aurelio Pace di mettere in rete tutte le fondazioni territoriali che si occupano di temi legati al meridionalismo ''per consentire a questa terra spesso dimenticata di riappropriarsi del proprio ruolo storico-culturale e di portare le esperienze di questi illustri e celebri uomini fuori dai confini locali o nazionali con appropriati studi e ricerche nel campo dello sviluppo economico.

    Fonte: Provincia di Potenza | vai alla pagina

    Argomenti: fondazioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato