Ti trovi in Home  » Politici  » Pier Luigi BERSANI  » «Anche altre forze che sono nella società e non sono in Parlamento, possono avere un rapporto programmatico con noi».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pier Luigi BERSANI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Anche altre forze che sono nella società e non sono in Parlamento, possono avere un rapporto programmatico con noi».

  • (03 novembre 2009) - fonte: Gli Altri - Nicola Del Duce - inserita il 03 novembre 2009 da 31

    Sul banco del neosegretario del Pd Pier Luigi Bersani giace la questione delle alleanze. Trattasi di uno dei punti discriminanti dell’agenda politica democratica e soprattutto di netta discontinuità rispetto al partito di prima. Nuovo centro sinistra sì ma niente ritorno al caos dell’Unione, queste le parole d’ordine che animano l’azione politica di Bersani e di chi gli sta intorno. E domenica sera ospite della trasmissione di Fabio Fazio, Bersani ha ribadito che il tema delle alleanze porta con sé «quello di alternativa, che contiene sicuramente il concetto di opposizione.
    Bersani vede «anche altre forze che sono nella società e non sono in Parlamento, forze politiche, formazioni civiche, ambientaliste, posizioni che possono avere un rapporto programmatico con noi. Si tratta di riprendere un filo di dialogo, questa fu l'ispirazione del'Ulivo che io vorrei in queste misure riprendere».

    Il riferimento alle forze di Sinistra e Libertà sembra piuttosto chiaro, ma a togliere ogni argomento a chi vorrebbe vedere in questo approccio una voglia di ritorno ai tempi dell’Unione è arrivato lo stop alle formazioni politiche più radicali:
    «con altre forze, tipo Rifondazione comunista, non c'e' prospettiva né interesse reciproco».

    E entrando nello specifico a proposito di ipotetiche alleanze di governo tra Pd e Rifondazione, Bersani ha parlato chiaro, «nessuno dei due sta ponendo questo problema».

    Fonte: Gli Altri - Nicola Del Duce | vai alla pagina

    Argomenti: alleanze, pd, rifondazione comunista, Ulivo, sinistra e libertà | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato