Ti trovi in Home  » Politici  » Tiziano TREU  » Critico su Sacconi. «Vi è il rischio che i riferimenti alla sussidiarietà all'interno del nuovo welfare inducano chiusure corporative al limite...

Dichiarazione di Tiziano TREU

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Venezia (VE) (Gruppo: PD)  - Senatore (Gruppo: PD) 


 

Critico su Sacconi. «Vi è il rischio che i riferimenti alla sussidiarietà all'interno del nuovo welfare inducano chiusure corporative al limite dell'illecito».

  • (06 novembre 2009) - fonte: Rassegna.it - Valerio Strinati - inserita il 06 novembre 2009 da 31

    Nel concordare con il riferimento ai valori costituzionali, con la sottolineatura della centralità della persona e della famiglia e con la valorizzazione degli enti della società civile contenuti nel Libro Bianco, ne ha rilevato la contraddittorietà tra le enunciazioni di carattere generale e le indicazioni di obbiettivi specifici: a suo avviso, vi è il rischio che i riferimenti alla sussidiarietà all'interno del nuovo welfare inducano chiusure corporative o familismi al limite dell'illecito, mentre in materia di sicurezza del lavoro, è impensabile che le buone prassi possano sostituire gli standard pubblici.

    Un altro delicato profilo è costituito dalla riforma degli ammortizzatori sociali, che non può che avere portata strutturale e generale, mentre nel Libro bianco è assente il riferimento a quanti abbiano una posizione lavorativa precaria, quale che sia la fascia di età.

    Il senatore Treu ha ritenuto inoltre insufficienti e contraddittorie le indicazioni riferite all'obiettivo di promozione del lavoro femminile, dato che il documento si muove in un'ottica, oramai superata, di promozione del lavoro flessibile e di istituzione di asili nido.

    Fonte: Rassegna.it - Valerio Strinati | vai alla pagina

    Argomenti: welfare, lavoro femminile, sicurezza sul lavoro, Commissione lavoro, ammortizzatori sociali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato