Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe GIULIETTI  » Rai, l’offensiva finale di Berlusconi.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe GIULIETTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Misto) 


 

Rai, l’offensiva finale di Berlusconi.

  • (09 novembre 2009) - fonte: micromega-online - inserita il 09 novembre 2009 da 31

    "Squadra che vince non si tocca..", ha dichiarato ad Articolo21 Andrea Vianello, conduttore della trasmissione "Mi manda Rai Tre", commentando l’annuncio di una prossima espulsione da Rai Tre del direttore Paolo Ruffini.

    "Con Ruffini abbiamo vinto, perché dovrebbe lasciare?" si sono legittimamente chieste Federica Sciarelli, conduttrice di "Chi l’ha visto?" e Elsa Di Gati, garbata e ironica protagonista del programma del mattino "Cominciamo bene".

    Già perché dovrebbe essere cacciato un direttore che ha aumentato gli ascolti, ha vinto il premio qualità, ha garantito soldi e consensi alla sua azienda?

    Sarà un paradosso, ma deve essere cacciato proprio per questo, e non nonostante questo.

    Quanto sta accadendo a Rai Tre, ma anche a Rainews24 dove si prospetta la cacciata del direttore Corradino Mineo, corrisponde allo spirito dei tempi e agli interessi del partito del conflitto di interessi presieduto da Silvio Berlusconi.

    Rai Tre va chiusa perché ha mancato due volte di rispetto al capo supremo: la prima osando criticarlo, persino ricorrendo alla satira, la seconda perché ha fatto fare il bagno alle altre reti controllate dal boss.

    Quanto sta accadendo non deriva da casualità, ma discende dal piano più volte annunciato dal cavaliere in merito alla necessità di colpire i programmi e gli autori a lui sgraditi e di mettere sotto controllo l’intero polo RaiSet.

    L’assalto a Rai Tre è solo una parte di questo progetto. Lo stesso accadrà contro Rainews24, una rete che ha assicurato un pluralismo sociale altrove negato dando spazio e voce a movimenti, associazioni, eventi quasi scomparsi dal video pubblico e privato.

    Vogliono realizzare un polo unico dell’informazione, se e quando anche Mineo dovesse essere cacciato la destra controllerà 10 testate giornalistiche su 11, nulla di simile era mai accaduto neppure negli anni più bui della storia della Rai.

    Se ancora non bastasse, il direttore generale Masi si appresta a candidare l’ex deputato Martusciello, un fedelissimo del presidente, alla carica di amministratore delegato della Sipra, la cassaforte di famiglia.

    A questo punto, attraverso il polo unico delle risorse, Publitalia Sipra, Berlusconi potrà mettere il guinzaglio all’intero mercato pubblicitario. Sarà questo il vero colpo da maestro, la quadratura del cerchio.

    Qui non si tratta più di difendere questo o quel direttore, ma di tutelare il diritto dei cittadini a poter continuare a guardare gli ultimi programmi non completamente oscurati, imbavagliati o già auto imbavagliati.

    Le opposizioni stanno faticosamente cercando di individuare punti comuni di elaborazione e di azione, forse si potrebbe partire dalla intransigente difesa della Costituzione e dell’Articolo 21 della medesima.

    Fonte: micromega-online | vai alla pagina

    Argomenti: conflitto di interessi, informazione, televisioni, Rai, Berlusconi Silvio, articolo 21, diritto di informazione, controllo, RaiNews 24 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato