Ti trovi in Home  » Politici  » Nicola COSENTINO  » «Voglio prima capire le accuse che mi vengono contestate»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Nicola COSENTINO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Sottosegretario  Economia e Finanze (Partito: PdL) 


 

«Voglio prima capire le accuse che mi vengono contestate»

  • (09 novembre 2009) - fonte: Il Gazzettino - inserita il 10 novembre 2009 da 100

    «A questo punto voglio leggere le carte. Voglio capire da cosa mi devo difendere». Lo dichiara il sottosegretario all'Economia Nicola Cosentino, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa e per cui ieri il gip di Napoli Raffaele Piccirillo ha chiesto alla Camera dei deputati l'autorizzazione per eseguire l'ordinanza di custodia cautelare. Cosentino, coordinatore del Pdl in Campania e considerato in pole position per correre come Governatore alla prossime regionali, quindi, in un colloquio con "La Stampa" aggiunge: «È complicata la storia, perché la mia candidatura nasce dal territorio. Certo, bisognerà riflettere. Voglio prima capire le accuse che mi vengono contestate».

    Nicola Cosentino «contribuiva, sin dagli anni '90 a rafforzare vertici e attività del gruppo camorrista facente capo alle famiglie di Bidognetti e Schiavone».
    Lo si afferma nel capo di imputazione per concorso esterno in associazione mafiosa emesso dal gip. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere, che si compone di 351 pagine, è stata trasmessa poco dopo mezzogiorno alla Camera per l'autorizzazione all'esecuzione. Da tale sodalizio Consentino «riceveva puntuale sostegno elettorale in occasione alle elezioni a cui Cosentino. partecipava quale candidato diventando consigliere provinciale di Caserta nel 1990, consigliere regionale della Campania nel 1995, deputato per la lista Forza Italia nel 1996 e, quindi, assumendo gli incarichi politici prima di vice coordinatore e poi di coordinatore del partito di Forza Italia in Campania, anche dopo aver terminato il mandato parlamentare del 2001». Cosentino avrebbe in particolare «garantito il permanere dei rapporti tra imprenditoria mafiosa, amministrazioni pubbliche e comunali».

    Nel capo di imputazione trasmesso oggi si fa riferimento, inoltre, a «indebite pressioni nei confronti di enti prefettizi per incidere, come nel caso della Eco4 spa (società che operava nel settore dei rifiuti, ndr) nelle procedure dirette al rilascio delle certificazioni antimafia». Cosentino è anche accusato di aver cercato e cogestito «monopoli d'impresa, quali l'Eco4 spa e nella quale Cosentino esercitava, in posizioni sovraordinata a Giuseppe Vitiello, Michele Orsi (ucciso poi in un agguato di camorra, ndr), e Sergio Orsi, il reale potere direttivo e di gestione, così consentendo lo stabile reimpiego dei proventi illeciti, sfruttando delle attività di impresa per scopi elettorali, anche mediante l'assunzione di personale e per diverse utilità».

    Fonte: Il Gazzettino | vai alla pagina

    Argomenti: giustizia, mafia, camorra, arresti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato