Ti trovi in Home  » Politici  » Giampaolo FOGLIARDI  » "No alla privatizzazione dell'acqua"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giampaolo FOGLIARDI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

"No alla privatizzazione dell'acqua"

  • (18 novembre 2009) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 19 novembre 2009 da 861

    "Il Governo privatizza l'acqua. Sono contrario. L'acqua deve essere un diritto universale, non una merce. L'acqua è un bene comune e non deve rispettare le logiche del mercato diventando una area di business per le grandi multinazionali, i privati e le Banche". Così commenta il deputato veronese del Pd Giampaolo Fogliardi la scelta del Governo di privatizzare l'acqua.

    "E la Lega Nord non batte ciglio - attacca Fogliardi - togliendo la gestione dell'acqua ai comuni per affidarla alle multinazionali. Per fortuna che il loro motto era "paroni a casa nostra", ora svendono anche l'acqua!"

    "Con la nuova norma - prosegue Fogliardi - si obbligano tutti i comuni italiani a mettere in gara d'appalto i propri servizi idrici e di fatto l'acqua andrebbe in mano ai privati. In questo sistema la logica di mercato avrà la meglio sulla volontà di garantire a tutti un diritto. Si può prevedere realisticamente che le società decidano di massimizzare i profitti gonfiando le tariffe. Emblematico il caso di Latina, dove le bollette sono già aumentate del 300% ed i cittadini hanno creato un grande movimento di protesta".

    "Succederà lo stesso anche nel Veneto? - si chiede il deputato - . Pochi grandi gruppi faranno affari d'oro a discapito dei cittadini che subiranno l'aumento delle tariffe dell'acqua?

    "Quanto ci guadagnano le aziende private? Si stima, in difetto, che il gioco al rialzo potrebbe fruttare in 10 anni ben 8 miliardi di euro.Nei pacchetti azionari delle nuove società la quota pubblica non potrebbe superare il 30%. Le grandi multinazionali (Veolia, Suez) non attendono altro. E'allarmante l'idea di un monopolio privato su un bene come l'acqua. Non possiamo ridurre un necessità primaria all’interesse di pochi" conclude Fogliardi.

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: privatizzazioni, acqua, pd, servizi idrici, Lega Nord, servizi pubblici, diritti umani, fiducia governo berlusconi IV, acqua pubblica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato