Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore SORBELLO  » Pro Decentramento: Riconoscere Alle Circoscrizioni Le Funzioni Amministrative

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore SORBELLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Siracusa (SR) (Gruppo: FI) 


 

Pro Decentramento: Riconoscere Alle Circoscrizioni Le Funzioni Amministrative

  • (19 novembre 2009) - fonte: www.siracusanews.it - inserita il 16 settembre 2010 da 72

    “E’ necessario procedere al più presto a riconoscere alle circoscrizioni le funzioni amministrative previste dalla legge regionale”. Lo ha dichiarato il capogruppo di Fi-PdL al consiglio comunale di Siracusa, Salvo Sorbello, assolutamente favorevole ad una maggiore responsabilizzazione degli organismi politici che operano per i singoli quartieri.

    “I consigli di quartiere hanno compiuto proprio quest’anno nella nostra città – prosegue Sorbello – trent’anni di vita. Quando, nel 1979, appena ventenne, venni eletto consigliere di Ortigia, nutrivo la speranza che il decentramento amministrativo potesse contribuire al buongoverno della città. Ora è il tempo dei bilanci e dell’effettivo rilancio dei consigli di circoscrizione”. "Il termine del 30 giugno fissato dalla legge regionale – precisa il consigliere - è già scaduto e il consiglio comunale, d’intesa con il Sindaco, deve provvedere ad adeguare lo Statuto, assegnando ai consigli circoscrizionali i poteri in materia di servizi demografici, servizi sociali, scolastici ed educativi e per le attività ed i servizi culturali, sportivi e ricreativi in ambito circoscrizionale”.

    Poi, per concludere, Salvo Sorbello, nella qualità anche di consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, promuove l’elezione diretta del presidente del consiglio di circoscrizione, per garantire stabilità e maggiore efficienza.

    Fonte: www.siracusanews.it | vai alla pagina

    Argomenti: decentramento, municipi, Siracusa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato