Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo Cacciari  » «Lo spostamento dei Sinti fatto a quell'ora perchè deciso dalle forze dell'ordine»

Dichiarazione di Massimo Cacciari

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Venezia (VE) (Partito: DL) 


 

«Lo spostamento dei Sinti fatto a quell'ora perchè deciso dalle forze dell'ordine»

  • (25 novembre 2009) - fonte: Il Gazzettino di Venezia-Mestre - inserita il 25 novembre 2009 da 31

    «Siamo in regola, il trasferimento notturno deciso dalle forze dell'ordine». «Due ricorsi al Tar e uno al Consiglio di Stato vinti ci dicevano che tutto era in regola quindi abbiamo proceduto al trasloco».

    Il sindaco di Venezia Massimo Cacciari commenta così la chiusura del campo nomadi Sinti e il trasferimento della comunità in una serie di casette prefabbricate a Mestre che erano state all'origine di polemiche con l'opposizione e un comitato di cittadini che abitano nei pressi della nuova realtà abitativa.

    «È stata un'operazione gestita in tutta tranquillità - ha aggiunto Cacciari - ora provvederemo alla sorveglianza del villaggio affinché non vi sia nessuna turbativa dell'ordine pubblico». «Adesso si tratta di far capire bene - ha proseguito - l'importanza di questa iniziativa anche al fine di una maggiore integrazione di questa etnia che partecipa a formare la nostra comunità; si tratta di capire che è un processo graduale come lo stabilisce la legge regionale, un'integrazione progressiva senza violentare nessuno».

    Per Cacciari si tratta di «un processo che porterà questi concittadini ad essere sempre più integrati con la popolazione». Sulla scelta del trasloco notturno, Cacciari ha detto che non è stata una sua decisione ma che tutto era «affidato alle forze dell'ordine, Polizia di Stato e Polizia Locale».

    Fonte: Il Gazzettino di Venezia-Mestre | vai alla pagina

    Argomenti: integrazione, comune venezia mestre, sinti, sindaco di Venezia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato