Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BRUNETTA  » La riforma della Pubblica Amministrazione monitorata e discussa sul web grazie a un portale dedicato.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renato BRUNETTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  PA e innovazione (Partito: PdL) 


 

La riforma della Pubblica Amministrazione monitorata e discussa sul web grazie a un portale dedicato.

  • (25 novembre 2009) - fonte: blog personale - inserita il 25 novembre 2009 da 12152

    Questo pomeriggio, nel corso del settimanale Question Time alla Camera dei deputati, il deputato Antonio Palmieri (Pdl) ha chiesto al Ministro Renato Brunetta con quali modalità il Governo intenda far conoscere ai cittadini e agli operatori i contenuti della riforma della pubblica amministrazione prevista dal decreto legislativo n. 150/2009.

    “Come è noto – gli ha risposto in aula il titolare di Palazzo Vidoni – il decreto legislativo n. 150 del 2009 introduce importanti novità nella disciplina del lavoro pubblico, finalizzate a migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione. Attraverso un “Portale della riforma” – consultabile all’indirizzo internet www.riformabrunetta.it – abbiamo voluto realizzare uno strumento moderno ed inedito che consentirà a cittadini, pubblici dipendenti e imprese non solo di conoscere e dibattere i diversi aspetti della riforma ma anche di monitorarne in tempo reale l’andamento. Il “Portale della Riforma” si articola in tre sezioni principali.

    La sezione “CONOSCERE” raccoglie documenti (studi, analisi, articoli di stampa) sulla riforma e le disposizioni legislative di riferimento su performance, valutazione, premi, dirigenza e sanzioni disciplinari. Nelle pagine “Cosa cambia per te” cittadini e imprese, amministrazioni e dipendenti possono leggere i cambiamenti principali che li riguardano, inoltre, per quelli che hanno interesse ad una conoscenza più approfondita, ci sono le “istruzioni per l’uso” che forniscono una visione critica della riforma e che costituiscono un work in progress aggiornato continuamente con gli indirizzi interpretativi che emergeranno nell’amministrazione e nella giurisprudenza.

    La sezione “SEGUIRE” è dedicata allo stato di attuazione della riforma: offre un diagramma interattivo (“Riforma a colpo d’occhio”) che raccoglie le tappe fondamentali della Riforma ed elenca i vari provvedimenti che ne derivano. In questa sezione, la parte “A che punto siamo” propone, poi, un monitoraggio globale sul Piano industriale della pubblica amministrazione e sulla trasposizione in legge dei suoi indirizzi strategici.

    La sezione “PARTECIPARE” è la sezione più interattiva del sito poiché raccoglie tutte le informazioni sui protocolli di attuazione firmati con i soggetti istituzionali (Regioni, Province, Comuni) nonché sugli incontri dedicati alla riforma e alla formazione.

    Attraverso la piattaforma “Magellano”, in particolare, tutti gli operatori pubblici saranno costantemente informati sull’andamento delle sperimentazioni e delle prime attuazioni della riforma e potranno partecipare ad una community dove condividere esperienze e criticità, idee e soluzioni pratiche. Allo scopo di raccogliere commenti e promuovere dibattiti specifici il Dipartimento della Funzione Pubblica ha infine costituito uno specifico Forum. Dal primo giorno di apertura del Portale, il 16 novembre, ad oggi abbiamo già avuto oltre 52.000 contatti. Si tratta di un dato molto positivo che dimostra l’interesse dei cittadini e dei pubblici dipendenti verso la totale accessibilità e trasparenza del lavoro svolto dalla pubblica amministrazione; tale attenzione ci spinge dunque a proseguire sulla strada già intrapresa di una veloce ed incisiva riforma dell’amministrazione. Ricordo infine il mio impegno a riferire ogni sei mesi al Parlamento sullo stato di attuazione della Riforma stessa”.

    Fonte: blog personale | vai alla pagina

    Argomenti: internet, pubblica amministrazione, ministro P.A. | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato