Ti trovi in Home  » Politici  » Elisabetta ZAMPARUTTI  » Trasparenza e legalità per la tutela dei parchi.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Elisabetta ZAMPARUTTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Trasparenza e legalità per la tutela dei parchi.

  • (28 novembre 2009) - fonte: Terra - inserita il 29 novembre 2009 da 31

    Il Libro Bianco di Federculture e di Federparchi presentato di recente riporta l’attenzione sulla situazione di illegalità in cui versa il nostro Paese dove solo in 2 dei 24 Parchi nazionali sono vigenti i Piani del Parco previsti dalla legge quadro sulle Aree protette.

    Una situazione a cui non giova l’inerzia del ministro dell’Ambiente che non risponde all’interrogazione depositata più di 5 mesi fa con la quale i Radicali hanno chiesto di rendere noti i dati relativi allo stato di avanzamento delle procedure di approvazione dei Piani e dei Regolamenti dei Parchi nazionali e di chiarire se la situazione di sistematica disapplicazione delle norme vigenti accertata dalla magistratura nel corso di indagini svolte negli anni scorsi a carico dell’allora ministro Matteoli sia mutata.

    È urgente che il ministro compia un atto di trasparenza e avvii il ripristino della legalità commissariando gli enti Parco che non hanno ancora adottato il Regolamento, il Piano e il Piano pluriennale, e sostituendo le Regioni che a distanza di 24 mesi dall’istituzione degli stessi enti non abbiano ancora approvato il Piano, così come previsto dall’art. 12 della legge quadro.

    Trasparenza e ripristino della legalità sono necessarie per l’avvio di un dibattito serio sullo stato di salute del nostro sistema di protezione delle aree naturali e sul suo necessario rafforzamento. Come Radicali, rispetto all’inerzia del ministero dell’Ambiente, abbiamo già notificato il 10 novembre un atto di messa in mora e diffida del ministro Prestigiacomo e siamo pronti a intraprendere azioni legali.

    Fonte: Terra | vai alla pagina

    Argomenti: trasparenza, ambiente, radicali, parco, ministro Ambiente | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato