Ti trovi in Home  » Politici  » Luca Vezzaro  » Approvazione Piano di diritto allo studio 2009-10

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luca Vezzaro

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Busto Garolfo (MI) (Partito: LISTA CIVICA)  - Consigliere  Consiglio Comunale Busto Garolfo (MI) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

Approvazione Piano di diritto allo studio 2009-10

  • (01 dicembre 2009) - fonte: Blog di Luca Vezzaro - inserita il 12 dicembre 2009 da 2986

    Nel corso del Consiglio Comunale del 30-11-09, è stato approvato il piano di diritto allo studio 2009/2010. Il documento tocca i seguenti ambiti: trasporto alunni (circa 40.000 euro a carico del comune come integrazione), la refezione scolastica (integrazione di 75.000 euro), sostegno all’acquisto di libri di testo per le scuole primarie (20.000 euro) e secondarie (1.000 euro – dato assestato dato che l’approvazione del PDS è avvenuto quasi a dicembre), borse di studio (7000 euro), convezione con la fondazione Scuola materna Figini Najmiller (130.000 euro), pre e post scuola (20.000 euro), sostegno all’handicap (217.000 euro) e progetti di integrazione del piano di offerta formativa per 51.000 euro.
    Buona parte dei dati sono previsionali. Gli assestati si conosceranno a fine anno scolastico.

    Ritengo importante sottolineare l’investimento per il sostegno all’handicap. Il Comune integrerà il supporto statale fornendo specialisti che aiutino, in ambito scolastico, quegli studenti che presentano handicap psico-fisici o situazioni familiari particolarmente difficili. L’importo è molto elevato, ben 217 .000 euro che sicuramente sono destinati ad aumentare in assestato. In un periodo economicamente difficile, questo importo indica l’importanza che l’Amministrazione rivolge al sociale ed all’istruzione.

    Il Piano è stato approvato da tutti i consiglieri di maggioranza e dall’opposizione Centrosinistra. Astensione per la Lega. Una scelta questa che ci addolora dato che anche l’opposizione più “canonica” ha compreso l’importanza e la correttezza di stesura del Piano, tanto da approvarlo. La Lega, invece, ha scelto la via dell’astensione, senza peraltro spiegare i motivi (non c’è stato nessun intervento e nessuna critica, nè in commissione, nè in consiglio). Ne desumiamo che si tratta di una posizione preconcetta che, su temi importanti come Istruzione e Sostegno alle Famiglie, non dovrebbe esistere. Ringrazio invece i consiglieri di Centrosinistra per una scelta di grande serietà politica che garantisce carattere bipartisan al Piano.

    Fonte: Blog di Luca Vezzaro | vai alla pagina

    Argomenti: consiglio comunale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato