Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Laura, Detta Lalla Reggiani  » Un ecovillaggio con asilo energetico

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Laura, Detta Lalla Reggiani

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Castelnuovo Rangone (MO) (Partito: Cen-sin)  - Consigliere  Consiglio Comunale Castelnuovo Rangone (MO) (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

Un ecovillaggio con asilo energetico

  • (03 dicembre 2009) - fonte: Gazzetta di Modena - inserita il 07 dicembre 2009 da 6063

    Un ecovillaggio ed un asilo nido in classe energetica A, stanno per sorgere a Montale, nella zona delimitata a sud da via Vecchi ed a ovest da via Vandelli. I primi lavori di urbanizzazione, che interessano circa sei ettari, sono già partiti. L’Ecovillaggio comprenderà residenze di diverse tipologie: villette monofamiliari e condomini da 5 a 10 alloggi.

    Entro due anni potrebbero essere pronte le prime palazzine e villette ma molto dipenderà dai tempi con cui le abitazioni verranno acquistate. La realizzazione dell’asilo, ad onere dei costruttori, è prevista in due o tre anni. «Le scelte dei progettisti dimostrano come le nuove costruzioni debbano realizzarsi in armonia con gli elementi naturali - commenta il sindaco Maria Laura Reggiani - Questo insediamento rappresenta un ottimo esempio di interazione positiva tra pubblico e privato. I costruttori metteranno anche a disposizione una decina di alloggi a Castelnuovo, che il Comune utilizzerà per l’edilizia residenziale pubblica».

    E’ dalla cooperazione tra il Comune e le due società immobiliari “Bertuccia” di Montale e “Casa delle Api” di Vignola che nasce il progetto, il quale risponde al desiderio di realizzare un comfort ambientale complessivo: dall’incrocio tra caratteristiche naturali del territorio e regole della moderna urbanistica.

    L’Ecovillaggio di Montale si caratterizzerà per i viali alberati, voluti per creare un effetto di immediata famigliarità; per la distribuzione dei fabbricati guidata dai criteri di diritto al sole e di passo modulare; per i tipi di vegetazione scelti in base ai principi della cromoterapia, per la presenza di logge areate d’estate e serre scaldate in inverno.
    L’asilo si chiamerà «Asilo Nido Terramare», disporrà di 4 sezioni e accoglierà 90 bambini. Sarà costruito secondo i criteri della bioarchitettura, in legno. Produrrà l’energia necessaria grazie a pannelli solari e fotovoltaici, ed a criteri di geotermia e raccolta acqua piovana. Sarà collegato alla piazza centrale dell’Ecovillaggio tramite un percorso ciclo pedonale affiancato da un corso a ciclo continuo di acqua che passerà attraverso il parco.
    L’edificio si articolerà in due corpi di fabbrica: uno a sud, in legno, l’altro a nord, semi-ipogeo, uniti dal salone interno.

    Fonte: Gazzetta di Modena | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, asili, sindaco, urbanistica, energia, edilizia pubblica, energia solare, energia rinnovabile | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato