Ti trovi in Home  » Politici  » Pier Luigi BERSANI  » «Il No B day una manifestazione positiva con tante persone. E i partiti non devono mettere il cappello sui movimenti civici»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pier Luigi BERSANI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Il No B day una manifestazione positiva con tante persone. E i partiti non devono mettere il cappello sui movimenti civici»

  • (06 dicembre 2009) - fonte: Il Messaggero.it - inserita il 06 dicembre 2009 da 31

    «Tante persone, una manifestazione positiva» dice Pier Luigi Bersani da Piacenza. «I partiti non devono mettere il cappello sui movimenti civici. Devono saper ascoltare ma poi fare le proprie scelte». E, secondo Bersani, «compito del Pd è tradurre l’energia ”contro” della piazza in energia positiva, a sostegno di un’alternativa di governo». Il segretario si è fatto raccontare da Rosy Bindi al telefono le prime impressioni. Ma aveva anche altre antenne in piazza. Alla fine la presenza Pd non è stata poi così marginale, sia tra i politici presenti che tra i militanti in corteo. Tuttavia, nonostante l’«avvicinamento» degli ultimi giorni, tra Pd e No B day è rimasto un contenzioso, persino un conflitto aperto.

    Ora Bersani spiega che la «mancata adesione» del Pd è prova di un corretto rapporto tra partiti e movimenti: insomma, che sono stati Di Pietro, Rifondazione, Sinistra e libertà, Verdi a forzare e strumentalizzare. Tuttavia, tra le varie anime del Pd, non è mancata in questi giorni la diffidenza, se non proprio l’ostilità, verso il No B day e le sue parole d’ordine. E questa ostilità ieri è stata ricambiata.

    Anche sul palco, prima da Giorgio Bocca poi dell’attore Ulderico Pesce. In piazza circolavano sentimenti anti-partito: non è detto che l’antagonismo prevalesse ovunque sul desiderio di un rapporto dialettico. Tuttavia, nonostante fosse Berlusconi il bersaglio politico principale, non c’è dubbio che era il Pd a catalizzare quel diffuso animus anti-partito.

    Fonte: Il Messaggero.it | vai alla pagina

    Argomenti: manifestazione, pd, No Cav Day, movimenti, no b-day | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato