Ti trovi in Home  » Politici  » Cesare DAMIANO  » Nel lavoro la crisi è grave. Non si possono aspettare le elezioni regionali.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Cesare DAMIANO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Nel lavoro la crisi è grave. Non si possono aspettare le elezioni regionali.

  • (22 dicembre 2009) - fonte: Blog di Cesare Damiano - inserita il 30 dicembre 2009 da 12104

    Era ora che il ministro del Lavoro si convincesse che e’ giunto il momento di riformare gli ammortizzatori sociali.
    Il governo comincia a rendersi conto che quasi due milioni di lavoratori, perlopiu’ giovani, mancano di protezioni adeguate e che il bonus destinato ai lavoratori a progetto e’ stato utilizzato da poche migliaia di persone data la difficolta’ di accedere a questo beneficio. Le prediche sulla semplificazione burocratica servono solo come propaganda: quando si tratta di incassare le giuste tutele vengono innalzati decine di paletti burocratici. Ci auguriamo che il governo faccia in fretta e che apra immediatamente un confronto con le parti sociali su questo tema, anziche’ procedere con scelte autoritarie e a colpi di fiducia com’e’ successo finora. E vorrei anche ricordare al Ministro Sacconi che il protocollo del governo Prodi del luglio 2007, condiviso dalle parti sociali, contiene una deroga di riforma degli ammortizzatori sociali basata su due pilastri fondamentali:
    una cassa integrazione unificata, che abbia lo scopo principale di mantenere il legame tra lavoratori e impresa nei periodi di crisi;
    un assegno di disoccupazione unificato e universale, a tutela di tutte le posizioni di lavoro.

    Se si vuole procedere tempestivamente e in sintonia con l’andamento della crisi economica ed occupazionale, perche’ mai dovremmo aspettare, come ha previsto Sacconi, la conclusione delle elezioni regionali?

    Fonte: Blog di Cesare Damiano | vai alla pagina

    Argomenti: lavoro, ammortizzatori sociali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato