Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » “Rivedere le decisioni sugli accorpamenti scolastici”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

“Rivedere le decisioni sugli accorpamenti scolastici”

  • (23 dicembre 2009) - fonte: Sito ufficiale del Comune di Terni - inserita il 23 dicembre 2009 da 3605

    22.12.2009 - ore 12:19 - Approvato all’unanimità un atto d’indirizzo sulla situazione dell’istituto tecnico e del professionale

    (Direzione Generale/Uff. stampa) - Un atto d’indirizzo che chiede di rivedere le modalità del dimensionamento scolastico e in particolare l’accorpamento dell’istituto tecnico con quello professionale, è stato approvato all’unanimità ieri sera dal consiglio comunale.
    L’atto che prendeva spunto da una mozione presentata dal consigliere Giocondo Talamonti era stato successivamente messo a punto dalla seconda commissione consiliare a seguito di una serie di sopralluoghi e di incontri con i dirigenti scolastici.
    Prima dell’approvazione da parte del consiglio sono stati inseriti due emendamenti proposti da Cinzia Fabrizi per la Lista Baldassarre. In sostanza, attraverso l’atto d’indirizzo il consiglio comunale impegna la giunta ed il sindaco “ad attivarsi per invitare gli enti competenti, provincia e regione, a verificare nel corso dell’imminente fase partecipativa per l’avvio di un processo di razionalizzazione/ottimizzazione delle strutture scolastiche, a rivedere la decisione presa in merito all’accorpamento dell’istituto tecnico industriale con l’istituto professionale; a sostenere l’opportunità dell’autonomia dell’Istituto Professionale per la sua peculiarità e per la sua complessità, al primo posto a livello regionale”. Con i due emendamenti aggiuntivi il consiglio comunale chiede anche che la Giunta e il sindaco s’impegnino “a seguire con attenzione l’evolversi della situazione degli istituti scolastici di secondo grado nella fase di avvio della riforma della scuola e a sostenerli concretamente; a valutare nel confronto con i soggetti interessati e alla luce di quanto emergerà con l’entrata a regime dei nuovi ordinamenti scolastici, l’opportunità di promuovere una revisione degli accorpamenti degli istituti posti in essere con il piano di dimensionamento del 2009”.

    Talamonti Giocondo ha così commentato le decisioni del consiglio comunale: “ Con tale atto, approvato all’unanimità, il Consiglio Comunale ha dato la giusta risposta ad un problema delicato e determinante per le future sorti di Terni e del suo circondario. Esso rappresenta un primo passo per ridare alle 2 scuole storiche ITIS e IPSIA la propria autonomia. L’atto costituisce l’avvio di un percorso teso alla crescita del territorio in cui l’istruzione sia alla base dello sviluppo, dell’università, della ricerca e dell’innovazione tecnologica.”

    Fonte: Sito ufficiale del Comune di Terni | vai alla pagina
    Argomenti: scuola, Comune di Terni, scuole superiori | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato