Ti trovi in Home  » Politici  » Pier Luigi BERSANI  » «Riforme sì ma niente tsunami sulla giustizia»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pier Luigi BERSANI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Riforme sì ma niente tsunami sulla giustizia»

  • (07 gennaio 2010) - fonte: Corriere.it - inserita il 08 gennaio 2010 da 31

    Siamo pronti al confronto ma si parli di crisi economica e sociale, non di processo breve

    «Inauguriamo l'anno accorciando la distanza tra politica e paese con una discussione pubblica in parlamento, in diretta tv, sui temi della crisi economica e sociale. Mentre tutto il mondo ne parla, noi non possiamo parlare di processo breve».

    Lo ha detto il segretario del Partito democratico, PierLuigi Bersani, nella sua prima conferenza stampa dell'anno, esortando l'esecutivo a cambiare l'agenda delle riforme mettendo al primo posto quelle economiche e sociali.

    Il premier Silvio Berlusconi ha invece detto che la priorità è la riforma della giustizia, seguita da quella della scuola superiore.

    «Così l'agenda delle riforme è sbagliata - ha detto Bersani dalla sede nazionale del Pd -. Io non dico che una riforma di sistema della giustizia non è una priorità, ma la mia preoccupazione principale è di dare risposte al paese.
    In questo momento le famiglie italiane hanno il tema del lavoro dei giovani al posto numero uno. Come si fa ad aprire l'anno senza affrontare i temi che in tutto il mondo si stanno discutendo? Noi batteremo su questo, perchè altrimenti deperisce il rapporto tra cittadino e politica».

    Resta però da affrontare la questione del calendario dei lavori che il Pdl potrebbe voler adottare per evitare ripercussioni giudiziarie su Silvio Berlusconi per i processi ancora aperti che lo riguardano.

    «Ribadisco con tutta la nettezza e forza possibile che siamo disponibili e intenzionati a una discussione immediata sulle riforme istituzionali - ha precisato i leader democratico -.

    Ci sono le condizioni da domani senza aspettare le elezioni regionali, ma se la destra invade il Parlamento con uno tsunami di iniziative per mettere a riparo il Premier se ne prenda la responsabilità».

    Regionali - Bersani ha poi affrontato il caso delle candidature per le Regionali, spiegando che non c'è alcun «pressing su Enrico Letta» come candidato per il Lazio perché «non mi sembra ci siano le condizioni».
    «Ho letto commenti nei quali sembra che noi siamo in balia degli eventi - ha aggiunto -: non è vero, noi abbiamo un filo logico per dar vita ad un centrosinistra più competitivo alle prossime elezioni regionali».
    «Ho letto di supposti imbarazzi di fronte ad ipotesi di questo tipo, ma noi abbiamo sempre messo tra le possibilità quella di appoggiare un candidato esterno al Pd» ha poi detto rispondendo ad una domanda sull'eventuale sostegno all'ex ministro radicale, Emma Bonino.

    In ogni caso, ha fatto notare il segretario, «da soli o con un solo interlocutore prendiamo tre regioni. Io non intendo consegnare alla Destra questo risultato e non sarà».

    Fonte: Corriere.it | vai alla pagina

    Argomenti: Candidature, pd, riforme, regione Lazio, elezioni regionali 2010, Bonino Emma, processo breve | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato