Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgia MELONI  » MINORI: MELONI, NELLE SCUOLE DVD CON STORIE RAGAZZI DETENUTI

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgia MELONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  della Gioventù (Partito: PdL) 


 

MINORI: MELONI, NELLE SCUOLE DVD CON STORIE RAGAZZI DETENUTI

  • (26 gennaio 2010) - fonte: asca - inserita il 26 gennaio 2010 da 180
    (ASCA) - Roma, 26 gen - ''Per i ragazzi che sono nelle carceri penali a pagare il loro debito, il reintegro nella societa' una volta usciti non e' un privilegio ma un diritto''. Lo ha detto il ministro della Gioventu', Giorgia Meloni, presentando a Palazzo Chigi l'iniziativa ''Liberi per sempre'', racconto di un viaggio per immagini, parole e musica negli istituti penali per minorenni realizzato dal cantautore Alberto Mennini per l'Associazione Liberi Onlus, sfociato in un DVD che il ministro ha definito ''documentario- romanzo'' che sara' portato nelle scuole superiori di tutta Italia e mostrato ai ragazzi per dare loro un segno tangibile di quello cui puo' portare la devianza.

    Sono circa 30mila, in Italia, i ragazzi nel Penale Minorile, ''quei ragazzi che, durante il proprio giovane cammino, hanno smarrito la strada, sono caduti, ma hanno poi trovato il coraggio di rialzarsi e riprendere la marcia.

    Avere una seconda possibilita' e' un diritto, non un privilegio, in particolare per chi e' giovane e con tutta la vita davanti a se'. Di piu', - ha detto Meloni - e' un'opportunita' per l'Italia. Chi ha commesso un errore e, messo di fronte alle proprie responsabilita', ha riconosciuto gli sbagli e ha ripianato il suo debito con la societa', ha pieno titolo, al pari di chiunque altro, per riprendere il cammino interrotto e contribuire alla crescita economica, culturale, sportiva o sociale della nazione''.

    Due gli obiettivi dell'iniziativa, dunque, come sottolineato dal ministro: da una parte il recupero , ''perche' abbiamo il dovere di non farli sentire soli e soprattutto di far capire loro che non e' tutto compromesso, perche' questa sarebbe la via per la recidiva''; dall'altra la prevenzione, ''perche' ho constatato troppo spesso che per tutti i fenomeni di devianza o disagio, la strada migliore non e' l'insegnamento delle istituzioni ma il racconto, l'esperienza di chi ci e' passato. Questo e' l'elemento che puo' fare la differenza. Ed e' per questo che portiamo nelle scuole superiori queste testimonianze: per far toccare con mano a chi, grazie Dio e' fuori da questi luoghi, qual e' la realta. Ma anche perche' domani questi ragazzi possano sentirsi ponsabilizzati nei confronti dei loro coetanei che rientrano nella societa'''.

    Il tour nelle scuole prende il via il 4 febbraio dal liceo Aristotele di Roma, come ha spiegato Mennini che ha curato i concerti e l'intera iniziativa, sono poi previste tappe a Napoli, in Sicilia e in Calabria. Diecimila copie del Dvd verranno distribuite nelle scuole.

    mpd/cam/lv

    Fonte: asca | vai alla pagina
    Argomenti: giovani, scuole | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato