Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe BORTOLUSSI  » «L’autosufficienza energetica non passa dal nucleare ma dalle fonti rinnovabili»

Dichiarazione di Giuseppe BORTOLUSSI


 

«L’autosufficienza energetica non passa dal nucleare ma dalle fonti rinnovabili»

  • (12 febbraio 2010) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 13 febbraio 2010 da 31

    “L’autosufficienza energetica? Non passa dal nucleare, ma dal rilancio delle fonti rinnovabili e dall’investimento su forme più avanzate di risparmio energetico”.

    Giuseppe Bortolussi, candidato alla presidenza della Regione Veneto, questa mattina ha visitato, a Carmignano di Brenta, un’azienda produttrice di pannelli solari. Ad accompagnarlo c’era il Sindaco di Padova, Flavio Zanonato.

    “I dati – ha dichiarato Bortolussi – parlano chiaro. È vero che oggi il Veneto non ha l’autosufficienza sul piano del fabbisogno di energia elettrica. Ma è anche vero che con il completamento della conversione al carbone della centrale di Porto Tolle la capacità del Veneto salirà al 90% del fabbisogno di energia elettrica. Quello che manca per l’autosufficienza può arrivare dalle fonti alternative, come il solare e l’idroelettrico, e da politiche efficaci di risparmio energetico”.

    “Il distretto padovano del fotovoltaico – nota Bortolussi – è un’eccellenza regionale con rilevanza nazionale. Oggi la produzione veneta di celle fotovoltaiche incide sul 77.5% della produzione italiana. Sono queste le eccellenze da cui deve ripartire il Veneto. Per vincere la sfida del risparmio energetico, che significa avere minore inquinamento e minori costi per aziende e famiglie”

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: nucleare, veneto, energia, fonti rinnovabili, fotovoltaico, candidato Presidente Regione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato