Ti trovi in Home  » Politici  » Mario BALDASSARRI  » Protezione civila SpA: "L'efficienza non sia pretesto per sottrarsi alle regole" - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Mario BALDASSARRI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: Per il Terzo Polo)  - Pres. commissione Finanze Senato (Gruppo: FLI) 


 

Protezione civila SpA: "L'efficienza non sia pretesto per sottrarsi alle regole" - INTERVISTA

  • (12 febbraio 2010) - fonte: La Stampa.it - Stefano Lepri - inserita il 13 febbraio 2010 da 100

    Prima che questo scandalo scoppiasse, lei è stato l’unico nel centro-destra a opporsi a trasformare la Protezione civile in società per azioni, astenendosi nel voto al Senato. Ora Silvio Berlusconi conferma che il progetto andrà avanti. Perché lei non è d’accordo?

    «Perché non si possono usare l’efficienza e la rapidità come pretesto per sottrarre pezzi di istituzioni alle regole del diritto pubblico» risponde Mario Baldassarri (Pdl), professore di economia, presidente della commissione Finanze del Senato.

    Aveva qualche sospetto?

    «Ho posto un problema di principio. Mi posso fidare di Guido Bertolaso anche al 110 per cento, ma facendo leggi mi devo preoccupare anche di chi verrà dopo di lui, nella girandola delle nomine. Le persone passano, le istituzioni restano, e non si possono creare poteri senza controlli. Come liberale, le dico che non è così che si fa funzionare il mercato. Come cattolico, le dico che è meglio non creare occasioni per peccare».

    Per lungo tempo lo spirito dei tempi ha suggerito di ispirarsi all’efficienza di tipo aziendale.

    «Impariamo dall’esperienza. Negli ultimi 15 anni, il combinato disposto fra macchinosità burocratica e crisi dell’impresa pubblica ha creato una pericolosa reazione a rovescio. Purtroppo abbiamo spaccato alcune fondamenta dello Stato, su due direttrici. Da una parte, con le privatizzazioni si sono vendute ad alcuni amichetti pezzi importanti dell’economia italiana; dall’altra, abbiamo privatizzato pezzi di Stato. Non c’è più l’Iri, ma i Comuni, le Regioni, si sono fatti le loro società per azioni...».

    In modo da sfuggire ai controlli della Corte dei Conti.

    «Questo l’ha detto lei».

    Invece di restringersi l’influenza della politica si allarga.

    «Proprio perché sono un liberale vedo una pericolosissima deriva».

    I liberali dicono che l’azienda, struttura in sé autoritaria, è efficiente se immersa in un mercato competitivo, dove le aziende nascono e muoiono...

    «Appunto. Ce lo insegna anche la crisi finanziaria mondiale, crisi non certo del mercato, ma dello Stato, scoppiata perché mancavano le regole per far funzionare i mercati finanziari. Senza regole non c’è il mercato, c’è un suk. Più in concreto, da anni mi batto perché nella politica industriale non si diano più incentivi a fondo perduto, e invece crediti di imposta alle imprese che davvero lavorano e guadagnano sul mercato».

    Il privato non è migliore per virtù insita, insomma.

    «Ho visto fior di manager provenienti dal settore privato distruggere aziende pubbliche».

    Oltre alla Protezione civile, il governo fa una SpA anche per la Difesa. Anche lì vede il rischio di creare spazi di arbitrio?

    «Sono contrario anche a Difesa SpA e l’ho dichiarato. Per eseguire gli acquisti pubblici in modo più efficiente e trasparente era stata creata una società apposita, la Consip, e invece la si sta demolendo».

    Però se la burocrazia è lenta resta la tentazione di aggirarla.

    «Si poteva fare un’Agenzia pubblica. Perché no? L’ho chiesto e nessuno mi ha risposto. Il modello del ministero dell’Economia funziona. L’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia del Territorio, l’Agenzia del Demanio, hanno migliorato molto le cose rispetto alle burocrazie che sostituivano. Ancora peggio, la Protezione civile Spa sarà autorizzata ad assumere partecipazioni, diventerà una holding. Mi dica lei che può succedere: se in una situazione di emergenza ai Vigili dei Fuoco servono camion, si acquisiranno partecipazioni in una fabbrica di camion?».

    Il suo intervento in Senato, in dissenso dal suo gruppo, è stato applaudito dal Pd.

    «Avevo fatto appello a principi liberali che speravo essere presenti trasversalmente nell’aula. Quanto a trasformare organismi tecnici in organismi politici, il centrosinistra lo ha fatto più di noi».

    Fonte: La Stampa.it - Stefano Lepri | vai alla pagina

    Argomenti: corruzione, privatizzazioni, protezione civile | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato