Ti trovi in Home  » Politici  » Pier Luigi BERSANI  » «Paola Binetti lascia il Pd. Mi dispiace anche se non condivido»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pier Luigi BERSANI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Paola Binetti lascia il Pd. Mi dispiace anche se non condivido»

  • (14 febbraio 2010) - fonte: Reuters.com - inserita il 14 febbraio 2010 da 31

    Il leader del Pd Pierluigi Bersani ha detto oggi di essere dispiaciuto della decisione di Paola Binetti, la discussa parlamentare dell'ala "teodem" del partito di centrosinistra, di passare all'Udc, dopo la decisione del partito di sostenere la candidatura di Emma Bonino a presidente della Regione Lazio.

    "So che a qualcuno potrà sembrare strano, ma lo dico sinceramente: l'allontanamento dell'onorevole Binetti è quello che mi dispiace di più", ha detto oggi Bersani a Pisa a margine di un convegno.

    "Non posso, ovviamente, condividere le sue motivazioni, in particolare a proposito della candidatura di Emma Bonino. Mi interessa tuttavia discutere un punto più di fondo delle argomentazioni dell'onorevole Binetti. Aspettare dal segretario del Pd la garanzia della sintesi tra diverse culture, lascia immaginare un'idea di partito a stanze comunicanti ma separate, con qualcuno che regola il traffico, o amministra un condominio", ha detto ancora il segretario democratico.

    Oggi, sul "Corriere della Sera", Binetti, 66 anni, ha detto che "il Pd ha fallito, Bersani è un rappresentante illuminato di quelli che erano i vecchi Ds, ma non è mai stato il leader della sintesi coi cattolici".

    Nelle scorse settimane la deputata aveva detto prima che avrebbe lasciato il partito se Bonino fosse stata candidata, poi che lo avrebbe fatto se l'esponente radicale avesse vinto le elezioni nel Lazio contro Renata Polverini, candidata del Pdl.

    "Io volevo restarci, nel Pd. Ma vista l'insistita e menzognera tendenza a dimostrare che tra la cultura cattolica e quella radicale non ci sono differenze, restare non ha più senso", ha commentato Binetti sul giornale.

    Nelle scorse settimane altri due deputati Pd - ex Margherita - sono passati con l'Udc.

    In precedenza, altri esponenti democratici, sempre provenienti dalla Margherita - dalla cui fusione con Ds è nato il Partito democratico - hanno invece seguito Francesco Rutelli nella nuova Alleanza per l'Italia.

    Fonte: Reuters.com | vai alla pagina

    Argomenti: udc, cattolici, pd, teodem | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato